5 soluzioni per vivere bene la menopausa

La menopausa è un evento inevitabile nella vita di una donna. Si verifica generalmente intorno ai 45 anni. E anche se è una tappa naturale, non è facile da attraversare.

I cambiamenti ormonali che ne derivano possono a volte sconvolgere il corpo e lo stile di vita di una donna. Vampate di calore, diminuzione della libido, disturbi del sonno, sbalzi d'umore, aumento di peso, stress... questi sono solo alcuni esempi dei disagi che una donna può sperimentare durante la menopausa, che possono durare fino a 5 o 6 anni.

Naturalmente, non si può sfuggire alla menopausa e alla sua quota di sintomi imbarazzanti. Tuttavia, è possibile ridurre i sintomi della menopausa e sentirsi bene nella mente e nella pelle. Ecco 5 tecniche che vi aiuteranno ad affrontare questo periodo con tranquillità.

Preparazione alla menopausa

Preparazione alla menopausa

La menopausa non deve essere vista come un calvario. È una fase che tutte le donne dovranno attraversare. Tua madre, le tue zie e i tuoi anziani ci sono già passati. E anche voi potete affrontarlo senza problemi se vi prendete il tempo di prepararvi. In effetti, l'esperienza ha dimostrato che più una donna si prepara alla menopausa, meglio la sperimenta.

Ecco quindi alcuni semplici consigli per prepararsi alla menopausa:

Imparare ad accettare la menopausa

La menopausa è il periodo in cui le ovaie smettono di funzionare. Invecchiando, non possono più svolgere le loro funzioni di produzione di uova e di secrezione di ormoni sessuali femminili. È quindi un evento naturale, uno stadio inerente alla femminilità. Non dovreste vederla come una fatalità. Pensatelo piuttosto come una nuova tappa della vostra vita, una pausa fisiologica che vi porterà in un'altra dimensione della vostra femminilità. Imparate a riconoscere questi segni, ad accettarli, a discuterne con i vostri cari e ad adattare il vostro stile di vita di conseguenza. Vi sentirete meglio e psicologicamente pronti.

Adottare una dieta sana

Non aspettate i primi segni della menopausa per iniziare a mangiare sano. A partire da oggi, è necessario riequilibrare la propria dieta. Questo vi permetterà di preparare meglio il vostro corpo ai cambiamenti ormonali che accompagneranno questo evento. Quindi pensate a ridurre l'assunzione di zuccheri e carboidrati. Preferite i cibi ad alto contenuto di fibre alimentari come verdura, frutta, legumi... Inoltre, evitate il più possibile i ristoranti. Preferite i prodotti crudi e cucinateli voi stessi. Questo vi aiuterà anche ad eliminare lo stress.

Praticare un'attività fisica regolare

Il calo ormonale causato dalla menopausa potrebbe portare a gravi malattie come l'osteoporosi e gli attacchi di cuore. Per ridurre il rischio che ciò accada, iniziate un'attività fisica regolare. È ottimo per rafforzare le ossa, mantenere la muscolatura e alleviare lo stress. Non c'è bisogno di andare in palestra per farlo. Le passeggiate giornaliere saranno sufficienti a mantenervi fisicamente e psicologicamente in forma.

Prendetevi una pausa, prendetevi del tempo per rilassarvi

La menopausa segna una pausa fisiologica. Ma anche la tua mente ha bisogno di riposo. Per prepararsi meglio a questo periodo, concedetevi un po' di tempo per fare una pausa e rilassarvi. Fate attività che contribuiscano al vostro benessere e alla vostra felicità, attività che vi permettano di mantenere uno spirito positivo e gioioso. Soprattutto, allontanatevi da tutto ciò che potrebbe essere stressante per voi.

Vivere bene la menopausa grazie alla fitoterapia

fitoterapia

La menopausa è spesso accompagnata da sintomi spiacevoli che la fitoterapia può alleviare o curare. Alcune piante contengono sostanze chiamate fitoestrogeni. Essi producono effetti molto simili a quelli dell'ormone estrogeno femminile e possono quindi contribuire ad alleviare alcuni dei segni della menopausa.

Ecco una breve lista delle piante più comuni utilizzate per il trattamento della menopausa:

Coosh nero

Con questa pianta, sarete in grado di combattere uno dei più grandi mali della menopausa: le vampate di calore. Grazie al suo contenuto di tannini, acido fukinolico e triterpeni glicosidici, cohosh ha effetti positivi sul corpo e sulla mente. Viene anche usato nel trattamento dei disturbi del sonno, della sudorazione notturna e dell'irritabilità.

Biancospino

Questa pianta è efficace contro l'insonnia e l'ansia. Durante la menopausa, il biancospino può essere di grande aiuto per alleviare i disturbi del sonno e lo stress. Per sfruttarne appieno le virtù, usatelo come tisana. Mettere un cucchiaino di foglie tritate in 150 ml di acqua bollente e bere 3 tazze al giorno.

Ginseng

Questa pianta è nota per le sue proprietà calmanti e tonificanti. Di solito viene utilizzato per ripristinare l'equilibrio del corpo. Il ginseng aiuta a combattere la fatica e ad alleviare lo stress. È quindi consigliabile durante la menopausa, quando siamo spesso sopraffatti dallo stress e ci sentiamo stanchi. Dovrebbe essere bevuto anche come tisana. Mettere un cucchiaino di polvere di radice in 150 ml di acqua bollente e bere 3 tazze al giorno.

Sage

Stimolando la produzione di estrogeni, la salvia è stata a lungo una parte essenziale della menopausa. Viene utilizzato principalmente per combattere l'eccessiva sudorazione. Ma questa pianta ha anche la fama di essere in grado di alleviare l'ansia. Se volete beneficiare delle sue virtù, mettete 3 grammi delle sue foglie in una tazza di acqua bollente e bevetela due volte al giorno.

Melissa

Questa pianta influisce sul tuo morale. Vi accompagnerà nei vostri periodi di ansia e nervosismo in modo che possiate approfittare delle sue proprietà rilassanti. Da usare assolutamente quindi per vivere meglio la menopausa. Anche il suo utilizzo è semplice: 5 cucchiaini delle sue foglie in 150 ml di acqua bollente. Devi prendere 2 tazze al giorno.

Accompagnare la menopausa con la litoterapia

litoterapia

La litoterapia è un rimedio naturale per vari disturbi. Alcune pietre e cristalli hanno il potere di promuovere il nostro benessere e di liberarci dalle energie negative all'origine del nostro malessere. La menopausa, essendo una sorta di transizione verso una nuova fase della vita, causa vari disturbi che influiscono sul nostro benessere. La litoterapia viene in nostro soccorso per ripristinare l'equilibrio e vivere meglio durante questa fase di transizione in menopausa.

Ecco una piccola lista di pietre per la menopausa:

Ametista

Nobile ed elegante, questo cristallo viola brillante ha proprietà calmanti e rilassanti. Durante la menopausa, potete usarlo per combattere i disturbi del sonno ed eliminare lo stress. Infatti, l'ametista promuove la chiarezza mentale e aiuta a ripristinare l'equilibrio del corpo. Questa pietra vescovile, come viene chiamata, aiuta anche a rinfrescarsi e a mantenere la mente calma in ogni momento. Sentitevi liberi di usarlo come gioiello o ciondolo in modo da non perderlo ovunque andiate.

Citrino

La Citrine

Nella litoterapia, il citrino è generalmente associato alla gioia di vivere e all'abbondanza. E questo è del tutto normale, poiché questa pietra della ricchezza agisce contemporaneamente sui chakra del sacro, sul plesso solare e sul terzo occhio. Trabocca di energia e aiuta a bilanciare l'energia che ci circonda e favorisce la concentrazione. Durante la menopausa, il citrino vi aiuterà a bilanciare yin e yang e ad alleviare le vampate di calore. Questo cristallo color limone contribuirà ad alleviare i vostri sintomi. Il modo migliore per sfruttare al meglio le sue virtù è quello di tenere sempre un pezzo su di te, per esempio facendo un braccialetto.

Quarzo trasparente

Klarer Quarz

Il cristallo di rocca favorisce la chiarezza della mente e aiuta a mantenere la propria identità. Inoltre amplifica l'energia e migliora la capacità di memorizzare. Durante la menopausa, il quarzo chiaro vi sarà utile per facilitare la transizione, il cambiamento. Vi aiuterà ad accettare la menopausa e a vivere meglio con essa. Questo cristallo vi aiuterà ad adattarvi alla vostra nuova vita e a mantenere alto il morale in ogni momento.

Corniola

Questa pietra preziosa è generalmente associata alla vitalità. Agisce sul chakra sacro ed è spesso usato per dare forza al chakra della sessualità. Detto questo, la corniola stimola anche la concentrazione e la meditazione, promuovendo al contempo il successo. Durante la menopausa, contribuirà ad aumentare la vostra libido e ad alleviare lo stress. Ti toglierà anche la paura della morte e ti aiuterà a tenere alto il morale, qualunque siano le circostanze. Fisicamente, la corniola migliora la fertilità e rafforza le ossa. È quindi un eccellente cristallo della menopausa da tenere vicino a voi durante questo periodo di transizione.

Pietra di Luna

Pietra di Luna

È la pietra della felicità. Promuove l'armonia e l'apertura agli altri. In un contesto di menopausa, la pietra di luna viene utilizzata per armonizzare le secrezioni ormonali e bilanciare i cicli mestruali. Inoltre, questo minerale ha un impatto positivo sulla mente, liberandola dallo stress, dalla paura o da qualsiasi altra sensazione che potrebbe essere dannosa per il vostro benessere. Quindi non esitate a tenerlo sempre vicino a voi per sfruttare appieno le sue virtù calmanti.

Godere dei benefici dell'omeopatia

Godere dei benefici dell'omeopatia

L'omeopatia offre anche soluzioni per il trattamento dei sintomi della menopausa. E il più delle volte i suoi metodi non si occupano di un sintomo in particolare, ma di un insieme. A seconda dei sintomi che si manifestano durante la transizione, ecco alcune soluzioni omeopatiche che vi aiuteranno a superare questa fase con serenità:

  • Actaea racemosa : questo farmaco si basa sugli actae a grappolo. È raccomandato per le donne in menopausa che presentano segni di iperemotività, ansia o sentimenti di insicurezza. Acatea racemosa aiuta ad alleviare i sentimenti e a ripristinare la calma.
  • Seppia officinalis : si ottiene dal nero di seppia. Questo medicinale è raccomandato se si è inclini alla depressione, alla stanchezza o alla diminuzione della libido. Il seppia officinalis vi aiuterà a riacquistare l'appetito sessuale e a mantenere alto il morale.
  • Lachesis Mutus : la menopausa può anche sottoporvi a disturbi specifici come claustrofobia, disturbi dell'umore o intolleranza agli indumenti stretti. Se si verificano problemi di questo tipo, il lachesis mutus vi aiuterà a sbarazzarvene. Questa medicina omeopatica è efficace anche contro le vampate di calore.
  • Sulfur : Prendere questo medicamento se lei non può tollerare il calore, se lei sente bruciare nei suoi piedi, o se lei ha un bisogno costante di aria fresca. Lo sulfur può rilasciarlo e aiutarti a sentirti meglio.
  • Sanguinaria : Questo medicinale può essere combinato con sulfur o lachesus. Durante la menopausa, si può usare per alleviare le vampate di calore, l'ansia o l'inquietudine.
  • Thuja : se durante la menopausa si soffre di ritenzione idrica, questo rimedio può aiutare a risolvere il problema. È efficace anche nella lotta contro la cellulite e nell'alleviare varie fobie.

Meditazione conscienti per la rimozione dello stress

Meditazione conscienti per la rimozione dello stress

La meditazione conscienti aiuta a rilassarsi, a scaricare lo stress e a ritrovare l'equilibrio mentale. Al giorno d'oggi, questa tecnica è ampiamente utilizzata per gestire meglio lo stress quotidiano. E possiamo dire che è molto efficace. Rispetto alla menopausa, gli studi americani hanno dimostrato che può anche ridurre i sintomi della menopausa.

Come promemoria, la meditazione della consapevolezza consiste nel concentrarsi sul momento presente, mentre si fanno osservazioni non giudicanti su pensieri e sensazioni. Per le donne in menopausa, questa tecnica è efficace nel combattere i disturbi dell'umore, nell'alleviare lo stress e nel combattere la depressione. Tuttavia, non è altrettanto efficace per le vampate di calore e le sudorazioni notturne.

Praticare la meditazione mindfulness è quindi utile per ridurre i sintomi della menopausa. Ma è tutt'altro che completo. Considerare la possibilità di combinarlo con altri tipi di trattamento.

Infine, ecco alcune soluzioni semplici ed efficaci per accompagnare il vostro periodo di menopausa. Naturalmente, non possono sostituire le cure ormonali e mediche. Ma grazie a questi metodi, avete la garanzia di vivere la menopausa con maggiore serenità, comfort e benessere.

Articles Récents

La purificazione delle pietre

Se la purificazione delle pietre e dei cristalli è, in sostanza, estremamente semplice, questa azione primordiale non va trascurata. Questo...

Come si ricaricano le pietre ?

Una volta completata la purificazione delle pietre, si raccomanda di ricaricarle immediatamente. Questo è essenziale per restituire alle pietre i...