☀ Consegna gratuita dell'acquisto di 40€ ☀ 🎁 Consegna gratuita dell'acquisto di 40€ ! 🎁

Scoprite come la colorazione dei mandala può ridurre lo stress

 Il semplice atto di colorare un'immagine influenza direttamente la riduzione dello stress e dell'ansia. Questa pratica viene scoperta attraverso la colorazione dei mandala, che è considerata una forma di meditazione.


Questa forma di terapia sta diventando sempre più popolare tra gli adulti ma anche tra i bambini. Questo esercizio rilassante aiuta a liberare la mente, a concentrarsi solo sul momento presente, sull'attività di creare con armonia. Studi recenti dimostrano che il lato geometrico dei mandala è più benefico per la mente rispetto alla semplice colorazione.

 

Cos'è un mandala?

 In sanscrito, la parola mandala si riferisce semplicemente a un cerchio. I cerchi sono simboli potenti che si trovano in molte culture. Li vediamo come aureole di luce, cerchi di preghiera e altri simboli religiosi, artistici e naturali.

Il Mandala è un cerchio sacro che è sempre stato usato per facilitare la meditazione tra i praticanti del Buddismo e dell'Induismo. Altre religioni come il Cristianesimo e il Taoismo hanno adottato questa pratica spirituale.

I mandala possono essere dipinti o disegnati. Possono anche essere creazioni effimere, come i mandala di sabbia, che spesso vengono smontati dopo una cerimonia. Il cerchio principale del Mandala è riempito da una varietà di forme geometriche e simboli. Molto spesso rispettano una certa simmetria seguendo uno schema di colore.

Il processo di creazione dei mandala è importante quanto il lavoro finito. L'idea è quella di visualizzare le diverse fasi della creazione nello stesso modo in cui si visualizza la connessione tra corpo e mente, per questo i mandala sono strumenti ideali per guidare una meditazione.

 

Mandala, un'arte terapeutica?

  I mandala come forma di meditazione sono oggi considerati come strumenti di guarigione. Un numero crescente di studi clinici suggerisce che la meditazione può ridurre lo stress, combattere la depressione, aiutare a gestire il dolore e ridurre la pressione sanguigna. La meditazione può anche rafforzare il nostro sistema immunitario stimolando la creazione di melatonina, l'ormone che riduce l'invecchiamento delle cellule e favorisce il sonno ristoratore.


I mandala non sono solo cose da guardare o da usare nelle sessioni di meditazione. Ora vengono utilizzati nei libri da colorare che sarebbero utili a chiunque. La colorazione di un mandala con pastelli, pennarelli, colori o pastelli combina gli effetti benefici della meditazione e dell'arteterapia in una semplice attività che può essere praticata ovunque e in qualsiasi momento.

Le persone che colorano nei Mandala hanno spesso questa sensazione di profonda serenità, calma e benessere. È uno strumento semplice che non richiede alcuna esperienza specifica, ma può essere molto arricchente. I mandala stimolano non solo la concentrazione, ma anche il lato creativo della persona, un elemento troppo spesso trascurato nella nostra vita quotidiana.

I mandala sono particolarmente utili per :

  • Bambini: Colorare i mandala può aiutare i bambini a gestire meglio le loro emozioni. Piuttosto che verbalizzare i loro sentimenti, molti bambini si esprimono attraverso i colori e l'arte. La psicologa Dr. Barbara Sourkes, psicologa, ha usato queste "ruote colorate" per i bambini in tenera età. Ha notato che questo esercizio può essere praticato dai bambini a partire dai 3 anni e che permette loro di esprimere i propri sentimenti in modo più naturale rispetto alla colorazione tradizionale.
  •   Persone che vogliono smettere di fumare: per lo stesso motivo per cui alcuni fumatori lavorano a maglia quando hanno appena smesso, colorare i mandala aiuta a tenere le mani occupate e aiuta a ridurre lo stress. Potete portare con voi il vostro libro da colorare ovunque e prendervi qualche minuto per completarlo con serenità quando vi viene voglia di fumare.
  •  Persone con malattie terminali: l'Università della California, in collaborazione con l'Irvine Cancer Research Center, ha collaborato all'organizzazione di workshop intorno ai mandala per incoraggiare il benessere dei pazienti e rafforzare l'espressione dei sentimenti attraverso questa pratica.

Tuttavia, i mandala non sono necessariamente adatti a tutti. La colorazione di un mandala comporta la ripetizione di alcuni gesti in modo sostenuto. Questo non è raccomandato per le persone che soffrono di osteoartrite in particolare, ma anche per altre lesioni da sforzo ripetitivo. 

Coloriage mandala

Come colorare un mandala?

Bastano pochi semplici passi e un po' di tempo per stare da soli:

  1. Avrete bisogno di pastelli, pennarelli, pastelli o vernice.
  2.  Utilizzate un libro da colorare a mandala per conservarli tutti in un libro che possa essere sfogliato nel tempo.
  3. Trovate un posto tranquillo e confortevole dove poter colorare comodamente senza distrazioni.
  4. Iniziare a colorare

Quando colorate, cercate di non pensare troppo alla scelta dei colori, non concentratevi troppo sull'idea della perfetta simmetria. Lasciatevi guidare dal vostro istinto. Dopo aver iniziato con il primo colore, il successivo seguirà naturalmente. Lo dice Susan Ficher, l'autrice di molti libri sui mandala da colorare:

"Un colore su un mandala ne invita un secondo, come un ospite che chiede gentilmente se può unirsi a noi per cena".

Una parola dal Tempio di Yogi

Il processo ripetuto di colorazione delle forme geometriche in un mandala può essere benefico per persone di tutte le età. Allontanatevi delicatamente dall'idea che la colorazione è solo per i bambini.

Usatelo invece come un modo costruttivo per prendervi un po' di tempo per voi stessi, per godervi un momento di tranquillità per calmare i vostri pensieri e ridurre lo stress e l'ansia che vi affligge quotidianamente. Potreste rimanere sorpresi dal sollievo che trovate.

Namasté.

 

Articoli Simili

Lascia un commento

Questo blog è moderato.