☀ Consegna gratuita dell'acquisto di 40€ ☀ 🎁 Consegna gratuita dell'acquisto di 40€ ! 🎁

Combattere lo Stress con 10 Tecniche

Lo stress è un nemico della vita quotidiana che tutti conoscono o hanno conosciuto. Non va sottovalutato, può causare problemi di salute mentale e fisica. Può degradare i vostri rapporti e portare alla depressione.

Oggi è il momento di dire addio allo stress e di sviluppare buone abitudini che vi aiuteranno a ridurre lo stress quotidiano. L'obiettivo è quello di raggiungere la serenità interiore e di essere pieni di energia positiva!

1- ACQUISTA

Ci sono diversi metodi per affrontare lo stress, ma l'obiettivo è quello di determinare quali sono quelli giusti per voi. Se non ti piace lo sport, non correre solo perché dicono che fa bene alla mente (e poi sappiamo che non diventerà un'abitudine!).

Ha senso, ma bisogna adattarsi: noi siamo unici e usare il metodo di qualcun altro potrebbe non funzionare. Tra i più famosi;

  • attività fisica: sport ;
  • attività spirituale: yoga, rilassamento, buddismo, meditazione;
  • Hobby: cucina, giardinaggio, ceramica, gioielleria.

2- PENSIERO POSITIVO

Per prima cosa, dovete identificare la fonte dello stress e chiedervi se la vostra reazione è adeguata alla situazione o se è esagerata. Spesso facciamo una montagna di una talpa in un momento negativo. La cosa migliore è essere positivi e non lasciarsi sopraffare dal compito che si sta svolgendo. De-drammatizzare e distinguere tra problemi gravi e preoccupazioni quotidiane. L'ottimista, avrà tutti i mezzi per affrontare i suoi compiti quotidiani.

Combattere lo Stress con 10 Tecniche

3- RISPIRAZIONE

Il modo più semplice per combattere lo stress è quello di respirare bene. La respirazione addominale è alla base di tutto il rilassamento (yoga, sofrologia...). Basta respirare profondamente gonfiando pancia, cassa toracica e spalle allo stesso tempo, e poi espirare lentamente in bocca. Immaginate di respirare energia, di calmare ed espellere i pensieri e le tensioni negative. Lo yoga, in particolare, insegna a respirare e a rigenerarsi attraverso le posture di base, le regole e i principi di una vita sana.

4- UNO STILE DI VITA SANO È ESSENZIALE

La gestione dello stress richiede anche uno stile di vita sano. La dieta deve essere equilibrata: non lo si può mai dire abbastanza, bisogna mangiare almeno 4 frutta e verdura, bere 1,5 litri d'acqua al giorno e non saltare i pasti per coprire tutti i costi energetici (una donna deve consumare in media dalle 2.000 alle 2.500 calorie al giorno e un uomo dalle 2.500 alle 3.000 calorie al giorno). Durante i periodi di stress intenso, le riserve di magnesio si esauriscono e diventiamo nervosi e irritabili. Tuttavia, è essenziale per il corretto funzionamento del cervello e del sistema nervoso e la dose giornaliera raccomandata è di 500 mg. Si trova nel pane integrale, nei cereali, nel cioccolato fondente, nelle banane, nelle noci (mandorle, nocciole...), nei legumi..... Si consiglia di evitare gli stimolanti come il tabacco, l'alcol, il tè, il caffè e gli zuccheri in eccesso che, pur avendo un lato confortante e stimolante, non fanno altro che trasformarsi in una palla di nervi infernale.

5- PROVA LA TERAPIA DELLA RISATA

Il vecchio detto dice che la risata è la migliore medicina, soprattutto quando si tratta di stress.
Pensi che i bambini siano stressati?

Di solito non lo fanno, e per una buona ragione, ridono in media 400 volte al giorno! È più di 25 volte più di noi adulti!
La risata ci permette di fornire ossigeno al nostro cervello e di rilasciare la tensione nervosa.
Credete che sia possibile ridere ed essere stressati allo stesso tempo?
Non proprio, perché le due cose sono molto esclusive. Questo significa che se vi immergete in una buona commedia (che sia un libro, uno spettacolo comico o un film comico) e ridete ad alta voce, farete meraviglie non solo per il vostro stress, ma anche per la vostra salute generale.
Sì, anche le risate aiutano a ridurre gli effetti precoci dell'invecchiamento!

6- MEDITAZIONE

Questo metodo non è nuovo ed è stato dimostrato nel tempo per combattere lo stress.
Alcuni dicono addirittura che il vostro livello di stress è direttamente proporzionale alla durata della vostra ultima sessione di meditazione.
Ognuno può avere il proprio modo di meditare, quindi non c'è niente che ti impedisca di inventare la tua routine per calmare la mente e comunicare con la tua voce interiore.
Non c'è bisogno di sedersi in una posizione a loto come un monaco, si può adottare una postura più comoda che fa al caso vostro.

Combattere lo Stress con 10 Tecniche

Scopri i nostri braccialetti da meditazione cliccando qui

7- PRENDERE UN BAGNO

Che lo si prenda con o senza bolle, non importa, l'importante è immergersi nel suo bagno!
Il bagno fa miracoli per ridurre i livelli di stress, soprattutto se combinato con altri suggerimenti di questa lista, come l'aromaterapia o la musica.
Si possono anche spegnere le luci e usare le candele per illuminare. È una fonte di luce naturale e probabilmente migliore della luce del bagno.

8 - YOGA

Ecco un altro metodo collaudato di gestione dello stress.
Lo yoga è l'arte di armonizzare il corpo con la mente e di migliorare la salute generale.
Durante le lezioni di yoga, lavoriamo con metodi di rilassamento e di respirazione, e ci allunghiamo molto.
Lo stretching aiuta a liberare l'energia bloccata nel corpo e l'effetto calmante sulla mente riduce i livelli di stress.
Dovreste davvero provarlo, ci sono molti tipi diversi di yoga, quindi uno vi soddisferà necessariamente più dell'altro.

Combattere lo Stress con 10 Tecniche

Scopri il nostro articolo sullo Yoga cliccando qui :

9- COLORAZIONE (MANDALA)

Sono sempre più alla moda e il loro successo continua ad incuriosire, sono coloranti antistress per adulti.
La sindrome di Peter Pan o l'uso reale?
Se i libri da colorare per adulti sono in cima alla lista delle vendite, c'è una buona ragione per questo, offrendo una via di fuga accessibile e una nuova forma di meditazione.
Mettere il bianco e nero a colori, non è concentrarsi su qualcosa di diverso dalle preoccupazioni quotidiane?
Gli Adepts dicono che non si pensa ad altro, a differenza della lettura, la colorazione permette di fare un passo indietro e di scollegare il cervello dalle preoccupazioni quotidiane.
Che sia un antistress, uno strumento di meditazione o anche un'arte, è soprattutto una forma di piacere, una condizione per evacuare lo stress dalla nostra mente!

 

Scopri il nostro articolo sulla colorazione qui : 

10- AROMATERAPIA


L'uso di oli essenziali o incenso è un modo rapido, facile ed efficace per cambiare il vostro umore.
Alcuni estratti di fiori e piante sono noti per indurre uno stato di calma e di rilassamento, come la lavanda e la camomilla, per esempio.
Potete sperimentare diversi oli diversi e liberarvi di quelli che non sembrano avere alcun effetto su di voi, mantenendo solo quelli che vi aiutano a sentirvi più calmi.
Ci sono anche estratti che possono aiutare ad addormentarsi, ricordate che il sonno è anche un fattore con cui si può giocare per combattere lo stress.

SOMMARIZZARE


Purtroppo lo stress non è qualcosa che si possa superare una volta per tutte. Può riapparire in certi momenti della tua vita.
Tuttavia, seguendo alcuni consigli di questa lista, è possibile eliminare in gran parte molti dei fattori scatenanti l'ansia, se non altro prestando attenzione a tre pilastri essenziali nella vita di ogni essere umano: il sonno, l'alimentazione e l'allenamento fisico, che è già un'ottima cosa.

Articoli Simili

Lascia un commento

Questo blog è moderato.