☀ Consegna gratuita dell'acquisto di 40€ ☀ 🎁 Consegna gratuita dell'acquisto di 40€ ! 🎁

Tormalina

Proprietà della tormalina

La tormalina è una pietra fine che appartiene alla famiglia dei silicati, più precisamente al gruppo dei ciclosilicati. Il suo sistema cristallino è trigonale, da cui le sue particolari forme in tondini o aghi a sezione triangolare e facce convesse. La tormalina ha una lucentezza vitrea e una durezza che va da 7 a 7,5 sulla scala Mohs.

I giacimenti di tormalina più interessanti si trovano principalmente in Brasile, tuttavia, a seconda del colore o del tipo di pietre, possono provenire dal Madagascar nel caso delle tormaline di rubellite, dalla Russia nel caso delle tormaline di siberite, e dall'Afghanistan nel caso delle tormaline di Indicolite. Anche l'India, la Birmania, la Tanzania e lo Sri Lanka sono paesi produttori di tormalina.


Storia della tormalina

Il nome tormalina deriva dal termine cingalese (lingua dello Sri Lanka) Thuramali, che secondo l'interpretazione più comune significa "pietra dai colori misti". Si dice che la parola sia stata portata in Europa dai marinai olandesi già nel XVIII secolo. Pochi testi parlano chiaramente di tormalina. Spesso è stata confusa con diverse altre pietre che le assomigliano, anche se alcuni specialisti ritengono che, secondo le descrizioni degli antichi, la tormalina fosse chiamata la pietra di ionia. 


La tormalina, relativamente sconosciuta nei regni europei, era molto popolare in Oriente e in Estremo Oriente. Gli artigiani non hanno prosciugato la loro creatività per realizzare manufatti artistici di grande delicatezza. Tra gli oggetti realizzati in tormalina c'erano figure di divinità e di Buddha. Si dice anche che le dame e le imperatrici della corte imperiale cinese fossero affezionate a questa pietra. In Francia, le proprietà elettriche ed elettrostatiche della tormalina le hanno valso il nome di magnete di Cylan.


tourmaline

Virtù della tormalina

Le virtù della tormalina variano un po' a seconda del suo colore. È importante sapere prima di tutto che se volete ottenere questa pietra nei suoi diversi colori, iniziate con la tormalina nera chiamata anche schorl.

Si dice che questa pietra abbia la capacità di rivitalizzare i nervi e i muscoli, migliorare la circolazione sanguigna, regolare la pressione sanguigna e rafforzare il cuore. Queste virtù sul sistema cardiovascolare sono molto benefiche per alleviare le persone che soffrono di vertigini. Avendo la capacità di proteggere dalle onde negative, è efficace nel contrastare le radiazioni nocive degli apparecchi elettrici. Si consiglia vivamente di posizionarlo vicino al computer o a qualsiasi altro dispositivo nell'area di lavoro per pulire lo spazio. Per rendere più efficace l'azione della tormalina, non sarebbe una cattiva idea combinarla con un quarzo rosa o un cristallo di rocca.

A livello spirituale, i praticanti di meditazione troveranno nella tormalina un alleato di prim'ordine nel rafforzare il radicamento e nel ridurre i pensieri ingombranti e superflui. La tormalina nera è una pietra essenziale nella litoterapia. Pietra di equilibrio per eccellenza, promuove l'equilibrio della mente e previene i disturbi emotivi, le angosce, le ansie, i disturbi psichici e persino la follia. Indossare un ciondolo, un braccialetto o semplicemente una pietra di tormalina su se stessi sarebbe un buon scudo contro le energie dannose di eventi dolorosi così come contro le persone che a volte ci vengono portate a sfregare sulle spalle.

La tormalina nera è per lo più associata al chakra delle radici. Sarebbe raccomandato per tutti i segni astrologici senza eccezioni.

Secondo alcuni esperti di litoterapia, la tormalina non necessita di purificazione poiché dirige le onde dannose verso la terra. Per altri, la pietra deve essere immersa in acqua distillata almeno una volta alla settimana per poterla scaricare. È necessario evitare un'esposizione troppo prolungata alla luce del sole il cui carico potrebbe saturare la pietra e diminuire il suo potere assorbente.

La Tourmaline

Ciondolo in tormalina

Articoli Simili

Il Bronzite

Proprietà della bronzite La bronzite è una specie di minerale appartenente alla famiglia dei silicati che si differenzia da pietre...

Per saperne di più

La Topaz

Proprietà del topazio Il topazio è un minerale appartenente al gruppo dei silicati. La sua composizione chimica comprende spesso inclusioni...

Per saperne di più

Zirconia

Proprietà dello zircone Lo zircone è un minerale del gruppo dei silicati, composto da silicato di zirconio allo stato naturale....

Per saperne di più

Il Larimar

Proprietà del larimar Il larimar è una specie minerale che appartiene alla famiglia delle pectolite. Il colore del larimar può...

Per saperne di più

Lascia un commento

Questo blog è moderato.