☀ Consegna gratuita dell'acquisto di 40€ ☀ 🎁 Consegna gratuita dell'acquisto di 40€ ! 🎁

Il Larimar

Proprietà del larimar

Il larimar è una specie minerale che appartiene alla famiglia delle pectolite. Il colore del larimar può essere bianco, ma di solito ha una tonalità che va dal blu turchese al blu scuro. La pietra ha spesso venature chiare (bianche quando è una pietra blu).

Larimar appartiene al cosiddetto sistema a cristalli triclini. La sua durezza media è compresa tra 6 e 7 sulla scala Mohs.

Il larimar è una pietra piuttosto rara, poiché si trova in un solo posto al mondo nella Repubblica Dominicana.

larimar


Storia del larimar


Larimar è una di queste pietre che è stata scoperta di recente. Ufficialmente, il larimar è stato scoperto poco più di trent'anni fa, più precisamente nel 1974.

Il primo sfruttamento della pietra iniziò solo due anni dopo. Dobbiamo il nome della pietra a Miguel Mendez. La parola larimar è infatti composta dalla metà del primo nome della figlia di Mendez che si chiamava Larissa nella parola "mar", che in spagnolo significa mare.

Larimar è stato oggetto di una particolare mania soprattutto in questi circoli "New Age", che pensano che ci sia un legame tra la pietra e la leggendaria Atlantide. Oggi il larimar viene utilizzato in gioielleria per realizzare bracciali, anelli, collane e ciondoli.

Oltre alla sua rarità, il particolare e attraente colore del larimar è il primo fattore che spiega il suo successo tra gli amanti delle belle pietre.

larimar-bleu-clair


Proprietà del larimar


Larimar sembra avere diverse virtù a livello fisico. Gli intenditori della litoterapia attribuiscono alla pietra grandi virtù per calmare l'emicrania e i dolori articolari.

Come pietra calmante, il larimar allevierebbe lo stress e la tensione nervosa. È anche altamente raccomandato per i convalescenti, in quanto promuoverebbe l'autoguarigione. Larimar sarebbe anche vantaggioso per le donne che hanno appena partorito, aiutandole a riprendersi dalla stanchezza e a favorire il flusso del latte.

Sul piano psichico, il larimar è una pietra di armonia spirituale ed emotiva che diffonderebbe onde di energia positiva permettendo la fioritura e l'equilibrio dell'essere. Larimar avrebbe portato pace e tranquillità per soppiantare la rabbia e il nervosismo.

Ideale per la meditazione, il larimar installerebbe anche serenità e concentrazione per la mente al fine di raggiungere livelli più alti di illuminazione. Pietra d'ispirazione e di fantasia, sarebbe l'ideale per gli artisti.

A livello karmico, il larimar sarebbe favorevole al chakra della gola. Avrebbe anche benefici per altri chakra perché il larimar agisce attivamente sui punti energetici vitali del corpo. I segni astrologici di predilezione del larimar sono la Vergine, il Sagittario e i Pesci.

La purificazione del larimar viene effettuata in modo abbastanza regolare (almeno una volta alla settimana) con acqua corrente. Per ricaricare la pietra una leggera esposizione alla luce del giorno dovrebbe restituirle tutta la sua morbida forza.

 

Le Larimar

Anello Larimar

Articoli Simili

Il Bronzite

Proprietà della bronzite La bronzite è una specie di minerale appartenente alla famiglia dei silicati che si differenzia da pietre...

Per saperne di più

La Topaz

Proprietà del topazio Il topazio è un minerale appartenente al gruppo dei silicati. La sua composizione chimica comprende spesso inclusioni...

Per saperne di più

Zirconia

Proprietà dello zircone Lo zircone è un minerale del gruppo dei silicati, composto da silicato di zirconio allo stato naturale....

Per saperne di più

Lascia un commento

Questo blog è moderato.