☀ Consegna gratuita dell'acquisto di 40€ ☀ 🎁 Consegna gratuita dell'acquisto di 40€ ! 🎁

La Topaz

Proprietà del topazio


Il topazio è un minerale appartenente al gruppo dei silicati. La sua composizione chimica comprende spesso inclusioni di altri metalli come ferro, magnesio o titanio. Il topazio ha un sistema cristallino ortotorombico con una frattura concoidale, la sua lucentezza è vetrosa, la sua vena è bianca e trasparente a traslucida. Il topazio assume diversi colori, la pietra può essere incolore, verde, blu, blu, marrone, viola, arancione, rossiccio o giallo dorato... la pietra ha una durezza molto elevata, raggiungendo l'ottavo grado della scala Mohs.

La sua densità varia tra 3,49 e 3,57. I cristalli di topazio possono raggiungere grandi dimensioni e un peso considerevole di diversi chilogrammi, come osservato in alcune miniere brasiliane.

I più notevoli siti di produzione di topazio si trovano, come detto, in Brasile, ma anche negli Stati Uniti, in Francia e in Pakistan.

 

topaze-bleue-gemme-taillee


Storia del topazio


Anche se il topazio è conosciuto fin dall'antichità, non sempre è stato chiamato topazio. Le opinioni divergono sull'esatta origine del suo nome. Per alcuni, il nome di topazio deriverebbe dall'antico nome dell'isola di Topazos. L'isola, situata nel Mar Rosso, si chiamerebbe oggi Zabargad (nome arabo di topazio).

Per altri specialisti la parola Topazos è una fusione dei termini "Topos Azos" che in greco antico significa letteralmente "luogo del deserto". Un'altra possibile origine del nome topazio è la parola sanscrita "Tupas" che significa fuoco, molto probabilmente riferita ai colori brillanti della pietra.

Le antiche civiltà del Mediterraneo sembravano quasi tutte credere nei poteri soprannaturali del topazio. Amuleti protettivi per gli Egiziani, una pietra che li rendeva invisibili ai Greco-Romani, o una pietra che conferiva agli Ebrei il potere dell'invincibilità. Sarebbe anche citato nella Bibbia come una delle pietre che incastonano il pettorale di Aaronne.

Un altro mito farebbe del topazio una delle dodici pietre che sarebbero state utilizzate per la fondazione della città di Gerusalemme. Guardando tutti i miti e le leggende dove appare, possiamo dire con certezza che il topazio ha affascinato gli uomini fin dall'alba dei tempi.

topaze-brute-bleue
Virtù del topazio


La litoterapia riconosce diverse virtù terapeutiche del topazio. L'azione della pietra sarebbe utile per trattare vari disturbi. Mantenere un topazio vicino a voi garantirebbe una migliore difesa dell'organismo contro le aggressioni virali e microbiche. Sarebbe anche molto indicato per trattare i problemi digestivi e i disturbi del fegato.

Pietra della pace, saprà calmare emicranie e mal di testa cronici o temporanei. Aiuterebbe anche a rilassare il corpo e ad eliminare le tensioni nervose e muscolari dovute allo stress e agli eccessi emotivi. Topaz avrebbe anche un'azione tonica per il sistema circolatorio e sarebbe molto indicato per ridurre i rischi di vene varicose e trombosi.

Sul piano psichico, il topazio è la pietra dell'intelletto e della creazione artistica per eccellenza, perché è particolarmente utile agli artisti e agli intellettuali. Aiuta a mantenere la mente flessibile e a liberarsi delle rigidità mentali e sentimentali. Topaz aiuterebbe anche a gestire meglio i discorsi e gli interventi pubblici. Garantirebbe una gola sana, e quindi una voce più assertiva e convincente, ancora più melodiosa, soprattutto per i cantanti.

Inoltre, il topazio sarebbe un ottimo baluardo contro le emozioni e i sentimenti negativi come le ansie, le paure coscienti e inconsce, così come la depressione. Le persone inclini a una rabbia rapida ed eccessiva o a malumori cronici farebbero bene a tenere a portata di mano un gioiello o una pietra di topazio.

A livello karmico, l'azione del topazio sarebbe benefica soprattutto per i chakra, il plesso solare, il cuore e la gola. A seconda del suo colore, avrebbe un effetto benefico su tutti i segni dello zodiaco.

Per purificare il topazio si consiglia di immergerlo in acqua distillata e leggermente salata per qualche ora. Per ricaricarla in modo ottimale, basta esporla ai raggi del sole su un mucchio di quarzo.

La Topaze

Piccolo topazio bianco

Articoli Simili

Il Bronzite

Proprietà della bronzite La bronzite è una specie di minerale appartenente alla famiglia dei silicati che si differenzia da pietre...

Per saperne di più

Zirconia

Proprietà dello zircone Lo zircone è un minerale del gruppo dei silicati, composto da silicato di zirconio allo stato naturale....

Per saperne di più

Il Larimar

Proprietà del larimar Il larimar è una specie minerale che appartiene alla famiglia delle pectolite. Il colore del larimar può...

Per saperne di più

Lascia un commento

Questo blog è moderato.