Il Bronzite

Proprietà della bronzite


La bronzite è una specie di minerale appartenente alla famiglia dei silicati che si differenzia da pietre come l'enstatite (della stessa famiglia di minerali) per l'alto contenuto di ferro e silicato di magnesio. Scientificamente, sarebbe più preciso parlare di instatite alterata quando ci si riferisce alla bronzite.

La pietra è caratterizzata da un colore marrone e da una lucentezza variabile tra il perlato e il vetroso. Il sistema cristallino della bronzite è ortotorombico, la sua rottura è irregolare, la sua linea è bianca o addirittura grigia. La densità della bronzite è compresa tra 3,2 e 3,3. Per quanto riguarda la sua durezza, è dell'ordine di 5 a 6 sulla scala Mohs.

I depositi più notevoli si trovano soprattutto in Austria, Madagascar, Sudafrica, Sri Lanka e Birmania.

bronzite-brute
Storia della Bronzite


La bronzite sembra essere conosciuta nel mondo greco-latino piuttosto sotto il nome di enstatite, che deriverebbe dalla parola greca "enstates" che significa "avversario". Il nome bronzite sarebbe probabilmente dovuto al particolare colore che ricorda il bronzo. 


I Romani credevano nelle proprietà medicinali e protettive della bronzite. Lo usavano per prevenire sia le malattie fisiche che quelle mentali. Questa virtù della pietra comprendeva anche la dimensione esoterica, poiché la usavano come amuleto protettivo.

Oggi la bronzite è utilizzata e apprezzata soprattutto in gioielleria per realizzare ornamenti, bracciali e ciondoli.

bronzite-pierre-roulee


Proprietà della bronzite

A livello fisico, la bronzite sarebbe un buon rimedio per l'acidità e i dolori di stomaco. Come pietra di regolazione per eccellenza, aiuterebbe a stabilizzare sia le funzioni epatiche che i cicli mestruali e le secrezioni ormonali, così come la circolazione sanguigna.

Le virtù calmanti della bronzite aiuterebbero ad alleviare i crampi e impedirebbero il loro ritorno ammorbidendo i muscoli e facilitando la loro irrigazione da parte del sangue. Un altro vantaggio della bronchite è che può essere usato per trattare problemi della pelle come l'eczema e altri problemi della pelle.


Emotivamente e spiritualmente, la bronzite è considerata una pietra di benessere e morbidezza. Le persone che sono emotive e inclini alla rabbia inopportuna possono trovare pace e tranquillità indossando un ciondolo o un braccialetto di bronzite.

La pietra porta anche tenerezza e riconciliazione, incoraggiando impulsi positivi verso gli altri. La bronzite porterebbe anche pace interiore e libererebbe la mente da fastidi negativi come stress, aggressività e traumi psichici. Sarebbe anche utile prendere le giuste decisioni nella vita per andare avanti e superare le situazioni di blocco e i sentimenti.

A livello karmico, la bronzite è particolarmente favorevole al chakra del cuore e al plesso solare. I suoi segni astrologici di predilezione sono il Toro, la Bilancia e i Gemelli.

La purificazione della bronzite può essere effettuata con acqua corrente o distillata. Per ricaricarla basta esporla al sole su una massa di quarzo.

Articles Récents

La Topaz

Proprietà del topazio Il topazio è un minerale appartenente al gruppo dei silicati. La sua composizione chimica comprende spesso inclusioni...

Zirconia

Proprietà dello zircone Lo zircone è un minerale del gruppo dei silicati, composto da silicato di zirconio allo stato naturale....

Il Larimar

Proprietà del larimar Il larimar è una specie minerale che appartiene alla famiglia delle pectolite. Il colore del larimar può...