Shungite

Proprietà di Shungite

Shungite è una pietra molto curiosa. Non essendo riconosciuta come specie minerale a sé stante dall'Associazione Mineralogica Internazionale, la formazione di questo minerale atipico di origine organica risale a più di due miliardi di anni fa.

Le circostanze esatte della formazione della shungite sono avvolte nel mistero. Per alcuni, la sua formazione è attribuita alla sedimentazione del plancton e di altri microrganismi primitivi. Per altri, sarebbero i resti di un meteorite la cui origine è un pianeta distrutto chiamato Phaeton. Si dice che questo pianeta abbia ospitato forme di vita basate sul carbonio. Un'altra teoria un po' meno affascinante è che la shungite ha un'origine vulcanica in quanto segue le strutture delle pietre magmatiche.

Un altro fatto che aggiunge al mistero della shungite è che si trova in un solo deposito nel mondo, situato in Russia.
 

shungite-brute


Storia di Shungite

Il nome shungite deriva dal nome di un piccolo villaggio della Russia nord-occidentale, sulle rive del Mar Bianco, chiamato Shung'a. La storia della pietra inizia nel XVI secolo con una storia che racconta le virtù miracolose della shungite. Oltre agli abitanti del luogo che per secoli hanno usato la pietra a scopo terapeutico, sembra che un aristocratico russo dell'epoca, affetto da sterilità, avrebbe concepito un bambino dopo un soggiorno nei pressi di un deposito di shungite. Il bambino fondò in seguito la dinastia dei Romanov, che governò la Russia fino alla rivoluzione bolscevica.

Un'altra storia relativa alle virtù dello shungite sarebbe attribuita a Pietro I o a Pietro il Grande, il famoso zar russo. Si dice che il monarca avesse prescritto di mettere pietre di shungite nell'acqua dei suoi soldati per rimediare alla dissenteria e ad altre patologie di cui soffriva il suo esercito. Alla fine della sua vita, lo zar avrebbe fondato un centro termale vicino a Petrozavodsk, e avrebbe usato quest'acqua per curare l'epilessia e l'uremia di cui soffriva.

shungite-ronde


Virtù di Shungite

Gli intenditori di pietre e di litoterapia attribuiscono molte virtù fisiche alla shungite. Applicare la pietra su una zona dolorosa sarebbe sufficiente per far sparire gradualmente il dolore.

Grazie alle sue proprietà antinfettive, sarebbe un buon modo per combattere alcune malattie virali e batteriche e stimolare le difese immunitarie naturali dell'organismo. Inoltre, shungite faciliterebbe un sonno profondo e ristoratore grazie soprattutto alla sua azione sulle onde delta del cervello. Un'altra caratteristica riconosciuta della shungite: la sua azione di neutralizzare le radiazioni nocive emesse dai dispositivi elettronici.

Sul piano spirituale, l'azione della shungite sul chakra delle radici facilita l'ancoraggio alla terra. La pietra avrebbe anche un potente effetto su tutti gli altri chakra, favorendo così la centratura e di conseguenza l'apertura del canale tra la terra e l'universo.

Gli adepti della meditazione troveranno nella shungite un prezioso alleato per dissipare le influenze negative e i pensieri superflui che potrebbero impedire l'elevazione dell'essere. Una collana con una pietra di shungite come pendente stimola il chakra del cuore e rafforza le connessioni con l'intelligenza interiore.

Le opinioni divergono sulla necessità di purificare la shungite. Alcuni insistono sulla necessità di purificarla per la sua capacità di assorbire le onde negative. Per altri, al contrario, la pietra non avrebbe bisogno di alcuna purificazione a causa della sua resistenza agli effetti negativi. L'unica cosa che sembra essere d'accordo con l'altro è che questa pietra non ha bisogno di essere ricaricata.
La Shungite

Bracciale Shungite

Articles Récents

Il Bronzite

Proprietà della bronzite La bronzite è una specie di minerale appartenente alla famiglia dei silicati che si differenzia da pietre...

La Topaz

Proprietà del topazio Il topazio è un minerale appartenente al gruppo dei silicati. La sua composizione chimica comprende spesso inclusioni...

Zirconia

Proprietà dello zircone Lo zircone è un minerale del gruppo dei silicati, composto da silicato di zirconio allo stato naturale....

Il Larimar

Proprietà del larimar Il larimar è una specie minerale che appartiene alla famiglia delle pectolite. Il colore del larimar può...