Pirite

Proprietà della pirite


La pirite è una di quelle pietre che sorprendono per le loro forme singolari. Questa specie minerale è composta essenzialmente da disolfuro di ferro con tracce di altri metalli come nichel, cobalto, zinco, oro o argento...

Con una brillante lucentezza metallica, la pirite assume un colore dorato piuttosto spento. La pietra appartiene al cosiddetto sistema di cristalli cubici. Ha una frattura irregolare o concoidale. La sua linea è di un verde che diventa nero e che emana un odore di zolfo. Per quanto riguarda la sua durezza, è dell'ordine di 6 a 6,5 della scala Mohs.

I depositi più notevoli di piriti si trovano in Perù, e in diversi paesi europei come Francia, Italia, Spagna o Slovacchia...

pyrite-pierre

Storia della pirite


La pirite è conosciuta fin dall'antichità. Fu menzionata per la prima volta dall'antico scienziato Dioscoride, che parlò della pietra intorno al 50 d.C. Etimologicamente, la parola pirite deriva dal greco pyrítēs che è associato alla parola lithos che significa "pietra di fuoco". Questo nome si spiega con il fatto che la pirite produce scintille quando è sottoposta a shock.

Alcuni scavi archeologici suggeriscono che la pietra era conosciuta e utilizzata fin dalla preistoria per fare il fuoco. Gli antichi greci facevano ornamenti e gioielli in pirite. Gli indiani d'America usavano le proprietà riflettenti della pietra per fare degli specchi. Alcune credenze nel Medioevo attribuivano alla pirite la capacità di impallidire in caso di malattia imminente, da cui il nome di "pietra della salute".

Dal XX secolo la pirite è stata utilizzata per diversi scopi industriali, tra cui l'estrazione dello zolfo, la fabbricazione di componenti elettronici e il suo impiego nella costruzione di edifici.


Virtù della pirite


La litoterapia utilizza la pirite per diversi scopi terapeutici. In particolare, si dice che abbia qualità antinfiammatorie per combattere le infezioni polmonari e respiratorie. L'alto contenuto di ferro della pirite ne farebbe un buon modo per combattere l'anemia.

Il calcolo sarebbe anche raccomandato per rimediare ai problemi che colpiscono tutto l'apparato digerente dallo stomaco all'intestino senza dimenticare il pancreas. I suoi benefici includono anche la stimolazione della memoria e delle facoltà intellettuali, il che lo rende una pietra molto utile per gli studenti e le persone che lavorano nelle professioni cerebrali.

A livello psichico, la pirite è una di quelle pietre che portano energia positiva che agisce come uno scudo energetico che spurga il corpo dalla negatività che lo colpisce. La pirite porta sicurezza e fiducia in se stessi e dissipa i sentimenti di ansia e di stanchezza mentale.

Portando ordine e organizzazione, una pietra di pirite può aiutare a ristrutturare la mente e promuovere un pensiero razionale e ordinato. Alcuni lo vedrebbero come un buon stimolante per trovare ispirazione e stimolare la creatività. La pirite è un'eccellente pietra di incarnazione e un eccellente mezzo per facilitare la meditazione.

A livello karmico, la pirite è associata al chakra frontale e al chakra di base. I suoi segni astrologici di predilezione sono l'Ariete, la Bilancia e il Leone.

La purificazione della pirite viene effettuata con acqua corrente o ponendola in un contenitore di acqua con o senza sale. È comunque molto importante pulire bene la pietra dopo averla purificata. Per ricaricare la pirite, basta esporla ai raggi del sole su un ammasso di cristalli.

Articles Récents

Il Bronzite

Proprietà della bronzite La bronzite è una specie di minerale appartenente alla famiglia dei silicati che si differenzia da pietre...

La Topaz

Proprietà del topazio Il topazio è un minerale appartenente al gruppo dei silicati. La sua composizione chimica comprende spesso inclusioni...

Zirconia

Proprietà dello zircone Lo zircone è un minerale del gruppo dei silicati, composto da silicato di zirconio allo stato naturale....

Il Larimar

Proprietà del larimar Il larimar è una specie minerale che appartiene alla famiglia delle pectolite. Il colore del larimar può...