Proprietà del diaspro del paesaggio
La grande famiglia dei diaspri comprende una pietra eccezionale chiamata diaspro paesaggistico. La particolarità di questa pietra è che presenta striature o bande di vari colori, generalmente dovute a depositi sedimentari o a variazioni dendritiche. Questo aspetto del diaspro lo fa assomigliare a una sorta di paesaggio, da cui il suo nome.
La composizione del diaspro del paesaggio è la stessa che si trova in tutti i diaspri, cioè un contenuto di silice molto elevato con la presenza di quarzo, calcedonio e ferro, che conferisce al diaspro la sua colorazione marrone. Altre inclusioni possono dare al diaspro del paesaggio una colorazione diversa, che va dal nero all'avorio, al beige, al blu, al rossiccio e al marrone. Il diaspro del paesaggio ha un sistema cristallino trigonale, la sua densità è di 2,75 e la sua durezza è di 6,5 a 7 sulla scala Mohs.
I siti di estrazione più notevoli sono sparsi in tutto il mondo, dal Brasile all'Egitto, dal Madagascar agli Stati Uniti e all'Uruguay.

Storia del paesaggio diaspro
Come già detto, l'origine dell'appellativo di diaspro paesaggistico deriva principalmente dal suo aspetto che ricorda una scena o un'immagine naturale. Di conseguenza, la pietra è conosciuta anche con altri nomi commerciali come diaspro scenico, diaspro immagine o diaspro del Kalahari.
Conosciuta fin dall'antichità come pietra ornamentale, era ampiamente utilizzata per la decorazione o per la realizzazione di ornamenti e oggetti rituali e religiosi. I motivi unici del diaspro del paesaggio fanno apparire la pietra come un simbolo della madre terra che detiene il potere e l'autorità terrena.
È molto apprezzato ed è stato usato per scopi sciamanici, spirituali e medicinali.
Proprietà del diaspro del paesaggio
A livello fisico, il diaspro del paesaggio è un eccellente supporto per la vitalità del corpo. Il calcolo aiuterebbe notevolmente a regolare i disturbi digestivi e a lenire bruciore di stomaco, nausea e ulcere. Anche il fegato, il pancreas e l'intestino trarrebbero beneficio dall'azione benefica del calcolo. Il diaspro del paesaggio contribuirebbe anche a facilitare il transito intestinale e ad alleviare i problemi di ernia e costipazione. Ottimo stimolante per il sistema immunitario, il diaspro paesaggistico previene le infezioni e sarebbe consigliato ai convalescenti per favorire il recupero.
Sul piano spirituale, il diaspro del paesaggio nasconde una grande energia terrestre il cui morbido calore porta conforto e stabilità psichica. Pietra calmante per eccellenza, modera le emozioni eccessive e le tensioni generate da queste emozioni.
Consigliato per l'attività artistica, il diaspro paesaggistico favorisce il volo della fantasia e della creatività. La pietra funge anche da scudo protettivo contro le vibrazioni e le energie negative che colpiscono sia il corpo che la mente. Inoltre, il diaspro del paesaggio porta equilibrio e armonia tra i flussi di energia che attraversano il corpo. Grazie alle sue virtù energetiche, la pietra faciliterebbe la meditazione e i viaggi extracorporali.
Il diaspro del paesaggio conferisce un particolare beneficio a seconda del chakra a cui è applicato. I suoi chakra preferiti sarebbero il chakra frontale, il chakra del terzo occhio, il chakra del plesso solare e il chakra della radice.
La purificazione del diaspro del paesaggio viene effettuata regolarmente ogni tre o quattro giorni con acqua corrente. Per ricaricare la pietra, basta metterla al sole su un mucchio di quarzo o su un geode di ametista.