Occhio di Falco

Proprietà dell'occhio di falco


L'occhio di falco è una varietà di quarzo microcristallino. È molto simile all'occhio di tigre per la presenza di crocidolite nella composizione di entrambe le pietre. L'occhio di Falcon è composto principalmente da diossido di silicio.

I suoi colori sono essenzialmente variazioni di grigio, blu e verde. I riflessi scintillanti dell'occhio di Falcon sono dovuti alla sua struttura fibrosa e riflettente. Appartenente al sistema cristallino romboedrico, l'occhio di falco ha una densità di 2,64, in quanto per la sua durezza è dell'ordine di 7 sulla scala Mohs.

I depositi più notevoli di falchi si trovano principalmente in Brasile, India, Sudafrica, Australia, Stati Uniti e Birmania.

 

oeil-de-faucon-pierres-roulées


Storia di Occhio di Falco


Le poche tracce che troviamo di questa pietra provengono principalmente da Egiziani, Celti e Amerindi.

Tra gli egiziani, alcuni sostengono che l'occhio del falco fosse chiamato "occhio di Horus" in riferimento a uno dei grandi dei con la testa di falco del pantheon dell'antico Egitto. Questa associazione darebbe così alla pietra un simbolismo maschile e diurno, associato al principio solare.

Per i Celti, l'occhio di falco è una pietra che favorisce l'evoluzione ascendente dell'essere primordiale.

Per gli Amerindi, più precisamente gli sciamani del Perù, il ruolo della pietra era in qualche modo paragonabile alla visione celtica, in quanto l'occhio di falco è una pietra che dovrebbe aiutare l'evoluzione dello spirito animale verso lo spirito umano.

Nonostante la scarsità di storie sull'occhio del falco tra gli antichi, è oggi un grande successo tra i collezionisti e gli amanti delle belle pietre. Ampiamente usato in gioielleria e litoterapia, l'occhio di falco è oggi una mania degna della sua magnificenza.


Virtù dell'occhio di falco

A livello fisico, la litoterapia attribuisce delle virtù all'occhio di falco per rimediare alle malattie degli occhi. Le persone inclini alla stanchezza e all'irritazione oculare troveranno in questa pietra un prezioso aiuto per favorire il riposo oculare.

Pietra calmante e regolatrice, lenisce gli spasmi e le tensioni nervose e ridona vigore al respiro e ai polmoni, che aiuta anche a purificare. L'occhio di falco avrebbe anche un effetto benefico nell'alleviare emicranie croniche e mal di testa temporanei.

Sul piano emotivo e psichico, l'occhio di falco restituisce temperanza e moderazione alle persone inclini alle emozioni eccessive. Aiutando con l'introspezione e la profonda comprensione di sé, Occhio di Falco stimola la comunicazione e le capacità di ascolto. Contribuisce quindi ad allargare gli orizzonti della conoscenza di sé e della conoscenza degli altri.

Pietra della tolleranza e dell'apertura mentale, è ideale per promuovere la meditazione. L'occhio del falco è considerato da molti come una pietra del coraggio, soprattutto perché aiuta a scacciare le paure che spesso bloccano qualsiasi sviluppo personale.

A livello karmico, il chakra della radice e il terzo occhio chakra sono i chakra preferiti dell'occhio di falco. Alcuni esaltano anche i benefici della Pietra del Chakra della Gola. Per questo motivo, si consiglia di indossare un occhio di falco come collana o ciondolo. In termini astrologici, si dice che l'occhio del falco sia particolarmente benefico per i segni del Leone, dei Gemelli, del Capricorno e dell'Acquario.

Purificare l'occhio di falco è semplice, basta immergere questa gemma in acqua demineralizzata per qualche ora. Per ricaricarla, l'esposizione ai raggi del sole dovrebbe riportare la pietra alla sua piena forza ed efficacia.

Articles Récents

Il Bronzite

Proprietà della bronzite La bronzite è una specie di minerale appartenente alla famiglia dei silicati che si differenzia da pietre...

La Topaz

Proprietà del topazio Il topazio è un minerale appartenente al gruppo dei silicati. La sua composizione chimica comprende spesso inclusioni...

Zirconia

Proprietà dello zircone Lo zircone è un minerale del gruppo dei silicati, composto da silicato di zirconio allo stato naturale....

Il Larimar

Proprietà del larimar Il larimar è una specie minerale che appartiene alla famiglia delle pectolite. Il colore del larimar può...