☀ Consegna gratuita dell'acquisto di 40€ ☀ 🎁 Consegna gratuita dell'acquisto di 40€ ! 🎁

L'Unakite

Proprietà di unakite


L'unakite è una varietà di granito che ha la particolarità di essere composta da ossa di colore rosa, l'epidoto che ha un colore verde e quarzo, per lo più incolore. Esiste in molte tonalità di verde e rosa, con cristalli dall'aspetto irregolare. Chimicamente parlando, l'unakite è composta da calcio, alluminio e silicato di ferro. A seconda della sua qualità, l'unakite può essere considerata una pietra fine. Con i suoi colori unici, è spesso utilizzato in gioielleria o nell'artigianato per realizzare oggetti ornamentali e decorativi. Unakite ha un sistema cristallino monoclino, e la sua densità è 3,4. Si tratta di una pietra abbastanza forte con una durezza di circa 6 a 7 sulla scala Mohs.



I depositi più notevoli di unakite si possono vedere soprattutto negli Stati Uniti, ma anche in alcuni paesi come la Sierra Leone o il Sudafrica, la Francia, l'Austria, il Brasile, la Cina.

unakite-pierre-roulee

Storia dell'unakite


La scoperta dell'unakite risale al 1874 ad opera del signor Bradley.  La pietra prende il nome dal suo luogo di ritrovamento, le Montagne di Unaka nel sud degli Stati Uniti.  A tutt'oggi non risulta che gli antichi sapessero dell'unakite.  La pietra è utilizzata principalmente dall'industria della gioielleria per realizzare gioielli come collane e bracciali in unakite.  Viene utilizzato anche per realizzare statuette e statuette, comprese quelle dei Buddha. 

unakite-pierre-plate

Proprietà di unakite

 

Soprattutto l'unakite è riconosciuta dalla litoterapia come pietra per la rigenerazione e il rafforzamento dell'organismo. La pietra sembra avere un effetto positivo sul sistema immunitario, sulle ossa e sui denti, che rafforza e rivitalizza. Favorevole al grasso e alle tossine del corpo, unakite sarebbe raccomandato in caso di dieta o di problemi alimentari. Ha anche aiutato le donne durante i periodi di ovulazione e ha promosso il rinnovamento dei tessuti e delle cellule.

A livello psicologico e spirituale, l'unakite è un ottimo supporto per chi soffre di disagi e traumi da blocco legati al passato. Le persone che soffrono di rabbia eccessiva o di gelosia hanno fatto bene a dotarsi di una pietra di unakite per moderare le loro emozioni. La pietra promuove anche l'introspezione e la conoscenza di sé, dando alla persona la saggezza per temperare i giudizi e gli apprezzamenti. Considerata come una pietra della visione, l'unakite aiutava nella meditazione e nei viaggi extra-corporali.

A livello karmico, l'unakite è favorevole a diversi chakra, tra cui il chakra del plesso solare, il chakra della radice, il chakra frontale e il chakra del cuore. Si suppone che l'unakite conferisca un beneficio diverso a seconda del chakra a cui è applicato.

L'unakite non è favorevole ad un particolare segno zodiacale, sarebbe piuttosto benefico per tutti i segni.

La purificazione dell'unakite viene effettuata immergendo la pietra in acqua demineralizzata per alcune ore. Viene ricaricata dall'esposizione al sole o ai raggi della luna ponendo l'unakite su un mucchio di quarzo.

Articoli Simili

Il Bronzite

Proprietà della bronzite La bronzite è una specie di minerale appartenente alla famiglia dei silicati che si differenzia da pietre...

Per saperne di più

La Topaz

Proprietà del topazio Il topazio è un minerale appartenente al gruppo dei silicati. La sua composizione chimica comprende spesso inclusioni...

Per saperne di più

Zirconia

Proprietà dello zircone Lo zircone è un minerale del gruppo dei silicati, composto da silicato di zirconio allo stato naturale....

Per saperne di più

Il Larimar

Proprietà del larimar Il larimar è una specie minerale che appartiene alla famiglia delle pectolite. Il colore del larimar può...

Per saperne di più

Lascia un commento

Questo blog è moderato.