Proprietà dell'ossidiana
Di aspetto vitreo, l'ossidiana è formata da una lava ricca di silice e si raffredda rapidamente per contatto con l'acqua. L'ossidiana è una roccia vulcanica molto apprezzata per le sue virtù terapeutiche ed energetiche. I colori della pietra variano dal nero, grigio, verde scuro, rosso e persino mogano o oro.
Al giorno d'oggi, possiamo vedere apparire l'ossidiana blu, è importante sapere che questo colore non esiste in natura. L'ossidiana blu deriva esclusivamente dalla manipolazione umana degli elementi chimici che compongono la pietra. Relativamente dura, circa 5 a 5,5 sulla scala Mohs, l'ossidiana è certamente più dura del vetro che può graffiare, ma si rompe anche in schegge taglienti che possono essere spaventose, in quanto possono infliggere gravi ferite.
L'ossidiana è estratta in aree vulcaniche in tutto il mondo. Dalle Isole Eolie accanto alla Grecia e alla Turchia, dall'Islanda agli Stati Uniti e al Messico, dal Giappone all'isola di Giava e all'isola di Pasqua, si sono formati ricchi giacimenti più di due milioni di anni fa.
Storia dell'ossidiana
Etimologicamente, la parola ossidiana deriva dal latino, più precisamente dal nome Obsius che fu il primo romano a parlare di ossidiana, questa curiosa pietra trovata in Etiopia. Gli archeologi ci dicono che questa pietra è stata usata dall'uomo preistorico. L'ossidiana era spesso usata come punta di frecce o lame di coltelli e altri strumenti e armi. Dall'America precolombiana all'Europa neolitica, l'ossidiana è stata oggetto del primo commercio tra gli uomini.
L'ossidiana è una pietra di cui si parla molto, soprattutto nella letteratura fantasy e nelle produzioni audiovisive. Il riferimento ai poteri magici e soprannaturali della pietra è onnipresente.
Virtù di ossidiana
Fisicamente, l'ossidiana è una pietra disintossicante. Si dice che abbia la potente capacità di rimuovere i blocchi nel flusso di energia del corpo. Questa proprietà rende questa pietra altamente raccomandabile per alleviare la tensione e fluidificare la circolazione sanguigna. L'ossidiana è molto utile, tra l'altro, per alleviare i dolori dovuti a reumatismi, artrosi o crampi muscolari. Ha certamente il potere di infliggere ferite, ma ha anche la capacità di aiutare a fermare il sanguinamento e a guarire le ferite.
Come già detto, l'ossidiana è una pietra della verità. Il suo potere protettivo e il suo potere mentale e spirituale sono tali che è consigliabile trattarlo in modo saggio e attento. È importante sapere che l'ossidiana è una pietra estremamente protettiva e funge da potente armatura contro le onde e le influenze spirituali negative e contro il malocchio. Alcuni parlano anche della sua resistenza alla magia e della sua efficacia nel bloccare gli attacchi psichici e spirituali. L'ossidiana rafforza chi la indossa. Rivelando la verità su se stessi e sugli altri, porta alla chiarezza della visione e allarga il campo della coscienza per permettere all'anima di fiorire e di essere elevata.
A livello karmico, l'ossidiana agisce sul terzo chakra dell'occhio promuovendo la chiaroveggenza. Questa facoltà deve essere gestita con cura, perché l'ossidiana è una pietra molto potente quando si tratta di rimuovere gli ostacoli che impediscono la chiarezza della visione interna e la conoscenza della verità su se stessi. Si raccomanda vivamente di prepararsi psicologicamente a questo esercizio di verità perché potrebbe rivelarsi troppo doloroso per la persona.
L'ossidiana, la pietra preferita del chakra coronale, è un potente magnete che attira le forze spirituali. Agisce anche sul chakra delle radici e favorisce la fioritura del legame con la Madre Terra, eliminando le perturbazioni che possono ostacolare l'ancoraggio del chakra alla terra. Collocare una pietra di ossidiana sul plesso solare aiuterà a ridurre i disturbi e i dolori dell'apparato digerente.
La straordinaria potenza dell'ossidiana la rende una di quelle pietre che non hanno bisogno di essere purificate, poiché è così potente nel respingere le energie negative. Per ricaricarla basta esporla alla luce lunare o solare o alla luce del fuoco. Posizionare l'ossidiana su un mucchio di drusi ottimizza la sua ricarica.
Ossidiana nera arrotolata