☀ Consegna gratuita dell'acquisto di 40€ ☀ 🎁 Consegna gratuita dell'acquisto di 40€ ! 🎁

L'Ossidiana

Proprietà dell'ossidiana

Di aspetto vitreo, l'ossidiana è formata da una lava ricca di silice e si raffredda rapidamente per contatto con l'acqua. L'ossidiana è una roccia vulcanica molto apprezzata per le sue virtù terapeutiche ed energetiche. I colori della pietra variano dal nero, grigio, verde scuro, rosso e persino mogano o oro.

Al giorno d'oggi, possiamo vedere apparire l'ossidiana blu, è importante sapere che questo colore non esiste in natura. L'ossidiana blu deriva esclusivamente dalla manipolazione umana degli elementi chimici che compongono la pietra. Relativamente dura, circa 5 a 5,5 sulla scala Mohs, l'ossidiana è certamente più dura del vetro che può graffiare, ma si rompe anche in schegge taglienti che possono essere spaventose, in quanto possono infliggere gravi ferite.

L'ossidiana è estratta in aree vulcaniche in tutto il mondo. Dalle Isole Eolie accanto alla Grecia e alla Turchia, dall'Islanda agli Stati Uniti e al Messico, dal Giappone all'isola di Giava e all'isola di Pasqua, si sono formati ricchi giacimenti più di due milioni di anni fa.

 

obsidienne-pierre-lithotherapie


Storia dell'ossidiana

Etimologicamente, la parola ossidiana deriva dal latino, più precisamente dal nome Obsius che fu il primo romano a parlare di ossidiana, questa curiosa pietra trovata in Etiopia. Gli archeologi ci dicono che questa pietra è stata usata dall'uomo preistorico. L'ossidiana era spesso usata come punta di frecce o lame di coltelli e altri strumenti e armi. Dall'America precolombiana all'Europa neolitica, l'ossidiana è stata oggetto del primo commercio tra gli uomini.

L'ossidiana è una pietra di cui si parla molto, soprattutto nella letteratura fantasy e nelle produzioni audiovisive. Il riferimento ai poteri magici e soprannaturali della pietra è onnipresente.

 

 

obsidienne-pierre-brute

Virtù di ossidiana

Fisicamente, l'ossidiana è una pietra disintossicante. Si dice che abbia la potente capacità di rimuovere i blocchi nel flusso di energia del corpo. Questa proprietà rende questa pietra altamente raccomandabile per alleviare la tensione e fluidificare la circolazione sanguigna. L'ossidiana è molto utile, tra l'altro, per alleviare i dolori dovuti a reumatismi, artrosi o crampi muscolari. Ha certamente il potere di infliggere ferite, ma ha anche la capacità di aiutare a fermare il sanguinamento e a guarire le ferite.

Come già detto, l'ossidiana è una pietra della verità. Il suo potere protettivo e il suo potere mentale e spirituale sono tali che è consigliabile trattarlo in modo saggio e attento. È importante sapere che l'ossidiana è una pietra estremamente protettiva e funge da potente armatura contro le onde e le influenze spirituali negative e contro il malocchio. Alcuni parlano anche della sua resistenza alla magia e della sua efficacia nel bloccare gli attacchi psichici e spirituali. L'ossidiana rafforza chi la indossa. Rivelando la verità su se stessi e sugli altri, porta alla chiarezza della visione e allarga il campo della coscienza per permettere all'anima di fiorire e di essere elevata.

A livello karmico, l'ossidiana agisce sul terzo chakra dell'occhio promuovendo la chiaroveggenza. Questa facoltà deve essere gestita con cura, perché l'ossidiana è una pietra molto potente quando si tratta di rimuovere gli ostacoli che impediscono la chiarezza della visione interna e la conoscenza della verità su se stessi. Si raccomanda vivamente di prepararsi psicologicamente a questo esercizio di verità perché potrebbe rivelarsi troppo doloroso per la persona.

L'ossidiana, la pietra preferita del chakra coronale, è un potente magnete che attira le forze spirituali. Agisce anche sul chakra delle radici e favorisce la fioritura del legame con la Madre Terra, eliminando le perturbazioni che possono ostacolare l'ancoraggio del chakra alla terra. Collocare una pietra di ossidiana sul plesso solare aiuterà a ridurre i disturbi e i dolori dell'apparato digerente.

La straordinaria potenza dell'ossidiana la rende una di quelle pietre che non hanno bisogno di essere purificate, poiché è così potente nel respingere le energie negative. Per ricaricarla basta esporla alla luce lunare o solare o alla luce del fuoco. Posizionare l'ossidiana su un mucchio di drusi ottimizza la sua ricarica.


LObsidienne

Ossidiana nera arrotolata

Articoli Simili

Il Bronzite

Proprietà della bronzite La bronzite è una specie di minerale appartenente alla famiglia dei silicati che si differenzia da pietre...

Per saperne di più

La Topaz

Proprietà del topazio Il topazio è un minerale appartenente al gruppo dei silicati. La sua composizione chimica comprende spesso inclusioni...

Per saperne di più

Zirconia

Proprietà dello zircone Lo zircone è un minerale del gruppo dei silicati, composto da silicato di zirconio allo stato naturale....

Per saperne di più

Il Larimar

Proprietà del larimar Il larimar è una specie minerale che appartiene alla famiglia delle pectolite. Il colore del larimar può...

Per saperne di più

Lascia un commento

Questo blog è moderato.