Proprietà dell'opale giallo
L'opale giallo è una varietà appartenente alla grande famiglia delle opali. È composto da silice idratata con inclusioni di vari altri metalli. L'opale giallo è molto idratato. La sua composizione dell'acqua è dell'ordine del più o del meno 20%. La trasparenza dell'opale giallo varia da traslucido a opaco. La sua lucentezza è da vetrosa a opaca o addirittura perlata. La durezza dell'opale giallo è da 5,5 a 6,5 sulla scala Mohs.
L'opale giallo è uno degli opali più comuni. Il suo colore è dovuto alla presenza del ferro nella sua composizione. Questo colore lo classifica nel gruppo degli opali chiamati "opali di fuoco", che hanno una colorazione che varia tra il rosso e il giallo.
I depositi più notevoli si trovano in Australia, il paese che produce più opali al mondo. Ma altri Paesi come il Messico, gli Stati Uniti, il Canada, l'Etiopia, l'Indonesia o il Brasile producono pietre particolarmente interessanti.
Storia dell'opale giallo
La parola opale deriva dalla parola sanscrita upala che significa "pietra preziosa". Questa parola avrebbe poi dato la parola greca opallion e poi la parola latina opalus. Gli antichi conoscevano bene l'opale in tutti i suoi colori, da qui la sua presenza nei miti e nelle leggende di molti popoli del mondo.
I Greco-Romani videro nell'opale giallo (tra gli altri tipi di opali) una pietra di profezia e chiaroveggenza, che sarebbe stata usata per comprendere e interpretare la volontà degli dei. Più recentemente, nel Medioevo e fino alla fine del Rinascimento in Europa, l'opale era considerato un potente portafortuna molto apprezzato dai monarchi e dai potenti.
Virtù dell'opale giallo
Fisicamente, la litoterapia utilizza l'opale giallo per il trattamento dei disturbi renali e circolatori. La pietra favorirebbe infatti la circolazione dei liquidi nel corpo. Da qui i suoi benefici nel fluidificare il sangue. L'opale giallo sarebbe anche indicato in caso di disturbi digestivi. Avrebbe oltre alle virtù antisettiche riconosciute in litoterapia per combattere le infezioni.
A livello psichico, l'opale giallo rimuove la negatività e gli eccessi emotivi per installare la pienezza e l'equilibrio mentale che aiuta a superare i blocchi e soprattutto ad agire con saggezza e compassione. Pietra del superamento, dà la forza di superare l'orgoglio spirituale e le costrizioni dell'ego per stimolare le energie interiori e investire in nuove esperienze.
A livello karmico, il chakra del plesso solare sarebbe il chakra preferito dell'opale giallo. Pertanto, la pietra è un buon stimolante per i sentimenti di fiducia in se stessi e di autostima, così come la forza interiore.
I segni astrologici che meglio beneficiano della potenza dell'opale giallo sono i segni del Cancro, dei Gemelli, del Leone e della Bilancia.
Per purificare l'opale giallo, basta immergerlo per qualche ora in acqua distillata. Se la pietra non teme affatto l'acqua che entra in gran parte nella sua composizione, teme invece l'esposizione diretta al sole che può disidratarla e danneggiarla. Per questo motivo è preferibile ricaricare l'opale giallo nella luce lunare.
Piccolo opale giallo