☀ Consegna gratuita dell'acquisto di 40€ ☀ 🎁 Consegna gratuita dell'acquisto di 40€ ! 🎁

L'Opale

Proprietà dell'opale


L'opale è un membro della famiglia dei minerali. Composto da silice idrata con inclusioni di vari elementi, il suo contenuto d'acqua varia dal 3 al 20% a seconda della varietà e del tipo di pietra. L'opale ha una trasparenza che va dal traslucido all'opaco. La sua brillantezza varia da vitrea ad opaca, anche perlata, resinosa, untuosa, ecc... Se resiste all'esposizione alla fiamma, l'opale assume ancora una lucentezza opaca e crepitante sotto l'azione del suo calore. La sua durezza è compresa tra 5,5 e 6,5 sulla scala Mohs.

Ci sono due varietà principali di opali. I nobili opali di natura iridescente con una luminosità che prende in prestito tutti i colori dello spettro della luce. Sono molto apprezzati dai gioiellieri e sono i più rari e costosi. L'altra varietà di opali è più comune. Assumono colori unici e si presentano sotto vari nomi tra cui opali di fuoco (dal rosso al giallo), opali bianco latte, opali legnose, ialite (incolore o leggermente sfumato di blu o verde), opale in gelatina (grigio-blu)...

I depositi di opale più interessanti si trovano soprattutto in Nord America, Messico, Stati Uniti e Canada, ma anche in Etiopia, Indonesia, Brasile... L'Australia è attualmente il paese che produce più opali al mondo.

 

Opale del fuoco


Storia dell'Opale


L'origine del termine opale deriverebbe dalla parola sanscrita upala che significa "pietra preziosa". Questa parola avrebbe dato in seguito la parola greca opallion e poi la parola latina opalus. Secondo questa etimologia, alcuni parlano dell'origine indiana dei primi opali scoperti dai romani.

Gli opali hanno smaltato i miti e le leggende di diverse civiltà e popoli. Per i Greco-Romani era una pietra di purezza che favoriva la chiaroveggenza e le profezie. Per gli aborigeni dell'Australia, l'opale sarebbe il frutto della visita della divinità che ha creato i loro antenati sulla terra. Dopo aver camminato l'arcobaleno per venire sulla terra, dove ha messo i piedi, le pietre hanno cominciato a luccicare con i colori dello spettro della luce.

Fino alla fine del Rinascimento in Europa, l'opale è sempre stato considerato un potente portafortuna portato dai re e dai potenti nelle corti dei regni del vecchio continente.

opale-blanche


Virtù dell'opale


Ogni opale ha le sue virtù e caratteristiche che lo differenziano in base alla forma, al colore, alla composizione, ecc... Cercheremo quindi di citare le caratteristiche generali e i vantaggi comuni a tutti gli opali.

Per il corpo, l'opale avrebbe virtù calmanti, calmanti del dolore. Ha anche proprietà antisettiche per rimediare alle infezioni. La sua azione benefica regola i reni e la vescica, nonché i disturbi gastrici e digestivi.

Sul piano psicologico e spirituale, l'opale è la pietra dei sentimenti d'amore per eccellenza. Simbolo di tenerezza e purezza, rafforza le qualità positive e conferisce gioia, visione chiara e intuizione purificata dai disturbi negativi della vita quotidiana. Alcune opali, come l'opale nero, fungerebbero da stimolante contro la stanchezza e l'apatia. La sua azione spirituale spinge a superare l'ego e sblocca lo spirito di tutti i vincoli e le dighe per promuovere l'elevazione spirituale. Pietra del coraggio e della saggezza, sarà l'alleata perfetta per affrontare le sfide della vita. I chakra preferiti dell'opale sono il chakra coronale, il chakra di base, il chakra del cuore e il chakra del plesso solare.

I segni astrologici più favorevoli all'opale variano a seconda del colore della pietra. Si noti che le pietre chiare sono piuttosto favorevoli ai segni del Cancro, dell'Acquario, dei Gemelli, del Sagittario, dei Pesci...

La purificazione si effettua facilmente immergendo la pietra in acqua distillata. Per caricarlo delicatamente, basta esporlo alla luce lunare. L'esposizione alla luce del sole dovrebbe darle forza e intensità.

Articoli Simili

Il Bronzite

Proprietà della bronzite La bronzite è una specie di minerale appartenente alla famiglia dei silicati che si differenzia da pietre...

Per saperne di più

La Topaz

Proprietà del topazio Il topazio è un minerale appartenente al gruppo dei silicati. La sua composizione chimica comprende spesso inclusioni...

Per saperne di più

Zirconia

Proprietà dello zircone Lo zircone è un minerale del gruppo dei silicati, composto da silicato di zirconio allo stato naturale....

Per saperne di più

Il Larimar

Proprietà del larimar Il larimar è una specie minerale che appartiene alla famiglia delle pectolite. Il colore del larimar può...

Per saperne di più

Lascia un commento

Questo blog è moderato.