Lo Smeraldo

Proprietà dello smeraldo


Lo smeraldo è la gemma più famosa e più pregiata dopo il rubino e il diamante. Si presenta in tutte le sfumature del verde, dal verde intenso al verde pallido al verde bluastro.

La sua composizione chimica è costituita da silicato di alluminio e berillio, appartiene alla famiglia dei berilli. La sostanza colorante dello smeraldo è il cromo e il ferro.

Il suo sistema cristallino è esagonale. E la sua durezza è di circa 7,5-8 sulla scala Mohs.

I principali depositi di smeraldo si trovano in Australia, Brasile, Colombia, India, Madagascar, Nigeria, Pakistan, Russia, Tanzania, USA.


Storia dello smeraldo


Il suo nome deriva dal latino "smaragdus" che è una deformazione della parola persiana "zamarat" che significa cuore di pietra.

Lo smeraldo è conosciuto fin dall'antico Egitto, ha attraversato tutte le civiltà, come la civiltà romana, la civiltà greca, il Medioevo fino ad oggi. La pietra era ben nota nell'antichità e spesso associata alla dea Venere o Vesta. Nell'antico Egitto, ha dato il suo nome alla famosa tavoletta di smeraldo di Hermes Trismegistus (o il Dio Thoth), che presumibilmente conteneva la scienza e la causa di tutte le cose.

A questa pietra intrigante sono state attribuite molte storie e miti. Per esempio, la tradizione ermetica riteneva che cadesse dalla fronte di Lucifero. Gli alchimisti lo chiamavano il "fiore di maggio". Alcune credenze cristiane dicono anche che il Graal è intarsiato con questa pietra preziosa.

emeraude-brute


Proprietà dello smeraldo


Plinio ha detto: "niente è più intenso del verde dello smeraldo". È la pietra della bellezza, dell'amore, della rinascita e dell'eterna giovinezza, contribuendo così a rigenerare e ringiovanire i tessuti.

È un potente stimolante intellettuale e fisico, aiuta a riparare le ferite, scaccia le infezioni, cura i reumatismi e l'artrite, migliora l'udito, fa riposare l'occhio e restituisce la vista.

Emotivamente, armonizza tutti i centri energetici. Porta calma e serenità, oltre che pace interiore. Crea armonia e conciliazione tra gli avversari intorno a te. Allevia i dolori e le sofferenze legate al dolore e alla separazione. Aiuta a conciliare la frammentazione della personalità causata dall'adolescenza e dalle difficoltà nei rapporti con il padre.

Da un punto di vista spirituale lo smeraldo è legato al chakra del Cuore. Armonizza quindi il centro meridiano del cuore. Non solo permette di raggiungere la coscienza del sé più profondo, ma permette anche di raggiungere e comprendere la coscienza collettiva. È legata alla chiaroveggenza, e protegge durante le proiezioni astrali fuori dal corpo. Lo smeraldo facilita anche le interpretazioni esoteriche. I segni zodiacali legati a questa pietra sono il Cancro, il Toro e i Pesci.

La purificazione dello smeraldo avviene immergendo la pietra in acqua distillata o demineralizzata per diverse ore. Si raccomanda vivamente di evitare qualsiasi uso di sali o altri detergenti chimici. La ricarica avviene tramite l'esposizione a luce soffusa come il sole del mattino o la luna piena, idealmente ponendo la pietra su un cumulo di quarzo.

Articles Récents

Il Bronzite

Proprietà della bronzite La bronzite è una specie di minerale appartenente alla famiglia dei silicati che si differenzia da pietre...

La Topaz

Proprietà del topazio Il topazio è un minerale appartenente al gruppo dei silicati. La sua composizione chimica comprende spesso inclusioni...

Zirconia

Proprietà dello zircone Lo zircone è un minerale del gruppo dei silicati, composto da silicato di zirconio allo stato naturale....

Il Larimar

Proprietà del larimar Il larimar è una specie minerale che appartiene alla famiglia delle pectolite. Il colore del larimar può...