Proprietà di howlite
L'howlite è un minerale la cui forma più comune è costituita da noduli irregolari che ricordano il cavolfiore. Le forme cristalline della pietra sono rare e si trovano solo in rari depositi in tutto il mondo. Una volta trovati, i cristalli di howlite raggiungono una dimensione massima di un centimetro. I noduli di howlite variano dal grigio al bianco e sono attraversati da sottili vene. Pietra opaca dalla lucentezza vitrea, appartiene al sistema cristallino monoclino. La densità dell'howlite varia tra 2,53 e 2,59. Per quanto riguarda la sua durezza, è di circa 3,5 sulla scala Mohs, il che la rende una pietra relativamente fragile.
I depositi di howlite più notevoli si trovano in Canada, Stati Uniti e Germania.
Storia di howlite
La storia dell'howlite è abbastanza recente. La sua scoperta risale ufficialmente al 1868, quando fu scoperta dal chimico canadese Henri How, che scoprì la pietra in Nuova Scozia e le diede il suo nome.
A tutt'oggi, non ci sono prove che suggeriscano che gli Antichi sapessero dell'howlite. Con la possibile eccezione di alcune fonti che sostengono che l'urlite fosse una pietra rara e sacra per gli indiani d'America, che la chiamavano la "pietra bianca del bufalo".
Oggi, l'howlite è comunemente usata per realizzare oggetti ornamentali e decorativi come piccoli intagli o per incastonare gioielli. La consistenza porosa dell'urlite ne fa una pietra facilmente colorabile.
Virtù di howlite
A livello fisico, tutti gli intenditori concordano sul fatto che l'howlite è una delle pietre più adatte ad accompagnare le diete. Ciò si spiegherebbe con il fatto che facilita il drenaggio dei liquidi grazie al suo effetto disidratante e diuretico. Inoltre, si dice che l'howlite regoli gli scambi metabolici del corpo. Avrebbe anche virtù per la circolazione del sangue e la rigenerazione dei globuli rossi e bianchi e il rafforzamento delle ossa e dei denti. Alcuni riconoscono le virtù dell'ullite sull'epidermide, la pietra sarebbe ideale per ripristinare l'elasticità della pelle. Stimolerebbe anche le secrezioni tiroidee.
A livello psichico, l'ullite è una pietra antidepressione e anti energie negative. Pietra della pace, della morbidezza e della calma interiore. Aiuterà chi lo indossa ad evacuare lo stress e a trovare un sonno profondo e ristoratore, libero da sogni ansiosi e incubi. L'howlite avrebbe anche un potere protettivo contro le devastazioni della rabbia altrui e contro la propria rabbia che aiuta a dissipare. Aiuterebbe così a ritrovare quella serenità mentale che garantisce il benessere psichico.
Come pietra di meditazione, l'howlite favorisce il rilassamento e la circolazione dei flussi di energia. I chakra preferiti dell'howlite sono il chakra sacro e il chakra del plesso solare, che dovrebbero rinvigorire rispettivamente le ossa e i tessuti. La pietra avrebbe anche un effetto benefico sul chakra coronale al quale porta liberazione e lenimento.
L'howlite è particolarmente favorevole al segno zodiacale del cancro.
Per purificare la pietra si consiglia di utilizzare acqua demineralizzata. Per ricaricarla basta esporla al sole, idealmente su un mucchio di quarzo.