Proprietà dell'avventurina
L'avventurina è una varietà di quarzo con diversi colori che vanno dal verde al rosso-marrone, blu, giallo e arancione.L'avventurina appartiene al sistema cristallino romboedrico con una durezza da 6,5 a 7 della scala Mohs. Con una lucentezza vitrea, l'avventurina è chiamata anche con altri nomi come quarzo o dumortierite.
I depositi più importanti di avventurina si trovano principalmente in Brasile e in Cina.
Storia dell'avventurina
Virtù dell'avventurina
L'avventurina è benefica per i problemi cardiaci e può avere un effetto positivo sulla pressione sanguigna e sulla circolazione, e può aiutare a lenire i problemi respiratori. Avrebbe anche un effetto benefico sui problemi della pelle come acne, eczema e altre irritazioni cutanee.
Un altro vantaggio è che aiuta a contrastare la forfora e i problemi di perdita dei capelli. Per le donne, l'avventurina potrebbe aiutare a regolare le secrezioni ormonali e a lenire le tensioni nervose e altri disagi dovuti allo stress.
Mentalmente e spiritualmente, l'avventurina ha un effetto calmante, specialmente per le persone con rabbia o con un temperamento irascibile. In questo senso ha il potere dell'armonizzazione e della serenità che riconosciamo nelle pietre di questo colore. Ottimo baluardo contro i raggi negativi, l'avventurina aiuta ad alleviare la mente dagli effetti intorpidenti della noia o della depressione e soprattutto ad amplificare i sensi della comunicazione e dell'empatia.
L'avventurina agisce sul chakra della gola e favorisce la circolazione e la purificazione dei flussi energetici. La sua azione amplifica notevolmente la visione psichica e dà accesso a una percezione chiara e positiva delle cose. Collocare l'avventurina sulla fronte della persona aiuta a purificare e a purificare il corpo mentale e astrale.
L'avventurina ha particolari affinità con i segni astrologici Vergine, Sagittario e Acquario. Per quanto riguarda la purificazione dell'avventurina, si raccomanda vivamente di mettere la pietra in acqua salata e di esporla al sole non appena si prende possesso della pietra, in modo da eliminare gli influssi di tutte le persone che possono aver avuto un contatto fisico con essa e quindi caricare la pietra con la loro influenza.