L'agata pizzo pazzo

Proprietà dell'agata pizzo pazzo

La famiglia delle agate è composta da diversi tipi di quarzo. La pazza agata di pizzo, detta anche "agata messicana", è una varietà interessante. La peculiarità dell'agata pizzo pazzo sta principalmente nella sua miscela di colori, che vanno dal bianco al giallo, passando per il grigio, il rosso o il blu, ecc. Come tutte le agate, l'agata pizzo pazzo ha una formula chimica SiO2. I depositi successivi di metalli e materiali non solo gli conferiscono tonalità e colori diversi, ma anche un particolare groviglio di strati e linee.

L'agata pizzo pazzo ha un sistema di cristalli trigonali. La sua unica lucentezza è vitrea, la sua densità è di 2,65 e la sua durezza è di circa 6,5-7 sulla scala Mohs.
La formazione dell'agata pazza di pizzo risale al Cretaceo (tra i 65 e i 90 milioni di anni fa). I depositi più interessanti di questa pietra fine si trovano principalmente nello stato di Chihuahua in Messico.

 

 

agate-crazy-lace-brute

Storia dell'agata pazza di pizzo

Ufficialmente, la scoperta dell'agata pazza di pizzo risale al 1895, quando fu registrata per la prima volta. Sembra, tuttavia, che la pietra sia caduta nell'oblio negli anni successivi. Fu riscoperta negli anni Cinquanta del secolo scorso in occasione della costruzione di un'autostrada. È da lì che è iniziato il suo sfruttamento.

Alcune tracce archeologiche mostrano che l'agata pazza del merletto era nota ai popoli amerindi dell'America centrale da migliaia di anni. Sembrerebbe che la pazza agata di pizzo fosse una parte popolare dei rituali sacri aztechi. La particolare struttura della pietra, con i suoi toni rossastri, fa riferimento nell'immaginario locale al sangue che è centrale nei culti e nei rituali dei nativi americani. La dimensione sanguigna dell'agata pizzo pazzo ne ha fatto una pietra destinata a conquistare i favori o a placare le varie divinità dei pantheon locali. Al giorno d'oggi, l'agata pazza di pizzo è usata principalmente come pietra ornamentale in gioielleria.

 

LAgate Crazy Lace

 

Virtù del pizzo di agata pazza

La litoterapia riconosce diversi usi e benefici fisici dell'agata pazza. Come pietra del sangue, si ritiene che abbia benefici naturali per il cuore e il sistema circolatorio. Rinvigorendo l'apporto di sangue ai muscoli, la pietra aiuterebbe ad alleviare i crampi o le gambe pesanti. L'agata pizzo pazza avrebbe anche dei benefici contro le allergie e contribuirebbe a rafforzare il sistema immunitario.

Benefico per la circolazione dei fluidi corporei, aiuterebbe a rafforzare i reni, la vescica e la cistifellea. L'agata pazza di pizzo sarebbe anche utile per fortificare varie funzioni vitali, aiutando a rafforzare tutto il corpo.
Sul piano spirituale ed emotivo, la pazza agata di pizzo ha virtù energizzanti che rafforzano il corpo e la mente. La pietra aiuterebbe a superare le paure e le fobie coscienti o inconsce. Aiuterebbe a dissipare i sentimenti di insicurezza e di mancanza di fiducia in se stessi, tirando fuori il potenziale energetico sepolto in ognuno di noi. Lenitivo anche la pietra, il pazzo pizzo di agata aiuterebbe ad accettare meglio se stessi per raggiungere meglio la pace interiore. Promuovendo sentimenti positivi, il pizzo di agata pazza contribuirebbe a rafforzare i legami extra-personali e la benevolenza verso chi ci circonda.

A livello karmico, il pizzo di agata pazza è una pietra di ancoraggio. Legata alla Madre Terra, attingerebbe all'energia della Madre Terra per affrontare le sfide della vita. I suoi chakra preferiti sono il chakra della radice, il chakra del plesso solare, il chakra della gola e il chakra del terzo occhio. La pazza agata di pizzo è favorevole a tutti i segni astrologici senza distinzione.

La purificazione dell'agata pazza di pizzo viene effettuata immergendo la pietra in acqua demineralizzata. Per la sua ricarica, l'esposizione al sole su una massa di quarzo restituirebbe alla pietra la sua benefica energia.

 

Articles Récents

Il Bronzite

Proprietà della bronzite La bronzite è una specie di minerale appartenente alla famiglia dei silicati che si differenzia da pietre...

La Topaz

Proprietà del topazio Il topazio è un minerale appartenente al gruppo dei silicati. La sua composizione chimica comprende spesso inclusioni...

Zirconia

Proprietà dello zircone Lo zircone è un minerale del gruppo dei silicati, composto da silicato di zirconio allo stato naturale....

Il Larimar

Proprietà del larimar Il larimar è una specie minerale che appartiene alla famiglia delle pectolite. Il colore del larimar può...