Proprietà dell'agata di fuoco
L'agata di fuoco, pur avendo le stesse caratteristiche chimiche dell'agata, è ancora il più raro di questi minerali. Questa pietra fine con la formula chimica SiO2, appartiene alla famiglia dei quarzi. L'agata di fuoco ha un sistema cristallino romboedrico. Ha una lucentezza vitrea e varia nell'aspetto da trasparente a traslucido. La sua unica lucentezza è vitrea e la sua durezza è di 6,5 sulla scala Mohs.
Per trovare le pietre più notevoli di agata di fuoco, è necessario vedere sul lato dei depositi del Messico. Questo è il paese dove la pietra è stata scoperta per la prima volta. È anche l'unica e sola origine di questa particolare varietà di agata.
L'agata di fuoco è il risultato dell'attività vulcanica che si è verificata alcuni milioni di anni fa durante l'era Terziaria e Quaternaria. La pietra contiene strati molto sottili di ferro intrappolati tra gli strati di calcedonio. La composizione e la disposizione unica dei componenti dell'agata di fuoco sono in origine colori cangianti che ricordano il fuoco, da cui il suo nome.
Storia dell'Agata del Fuoco
Finora, niente nel disco Antico suggerisce che gli Antichi sapessero qualcosa dell'agata di fuoco. Il ritrovamento della pietra è molto recente, risale al 1966, ad opera di un minatore messicano. Per quanto riguarda lo sfruttamento dell'agata da fuoco su scala industriale, sarebbe iniziato solo nel 1972. La durezza dell'agata di fuoco la rende una pietra ideale per la realizzazione di gioielli. La sua forma preferita sarebbe il cabochon, che sfrutta al massimo i contorni naturali dell'agata di fuoco.
Virtù dell'agata di fuoco
La litoterapia conferisce innumerevoli virtù all'agata di fuoco. A livello fisico, l'agata di fuoco è una pietra rigenerativa del metabolismo. Riattiva il rinnovamento delle cellule del corpo.
Si ritiene che l'agata di fuoco sia benefica anche per il sistema nervoso centrale e per l'attività cerebrale, che aiuta a stimolare e attivare. L'agata di fuoco può anche migliorare la memoria e stimolare le funzioni cognitive.
Karmicamente, l'agata di fuoco è la pietra più adatta per il chakra di base. Ciò è dovuto principalmente al colore della pietra che rappresenta un legame diretto con il sole centrale della terra. Stimolando la pietra, fluidifica la circolazione delle energie telluriche nel corpo. In quanto tale, l'agata di fuoco è benefica per tutti i chakra che soffrono di blocchi e che hanno bisogno di tonificare i flussi di energia. Alcuni litoterapisti raccomandano l'uso dell'agata di fuoco per alleviare le vampate di calore nelle donne applicando la pietra al chakra sacro.
Sul piano psichico e morale, l'agata di fuoco aiuta a superare le paure e le insicurezze. Aiuterebbe ad andare avanti e a spingere indietro i limiti e gli ostacoli che potrebbero frapporsi tra la persona e i suoi obiettivi. La pietra renderebbe più facile l'autocritica e l'ammissione dei propri errori. Questo è essenziale per la persona che cerca l'evoluzione e la perfezione del suo essere.
Sul piano spirituale, l'agata del fuoco è una pietra protettiva che stabilisce un efficace scudo energetico contro le onde negative e persino contro i cattivi incantesimi e le maledizioni. Si raccomanda vivamente di non dubitare del potere protettivo dell'agata di fuoco per evitare di indebolirne la resistenza e la potenza.
L'agata di fuoco è molto indicata con i segni dello Scorpione e del Sagittario. Per purificarla, sarebbe sufficiente l'acqua corrente per liberare la pietra dalle cariche negative che potrebbe assorbire. La ricarica avviene semplicemente con l'esposizione al sole per qualche ora.