Proprietà della serpentina
La serpentina è una pietra molto speciale per diversi motivi. Innanzitutto, questa pietra non rappresenta un minerale, ma un'intera famiglia di minerali appartenenti al gruppo dei silicati, che comprende una ventina di polimorfi. Questa particolarità della serpentina la rende una pietra molto difficile da identificare.
La serpentina può assumere diversi colori che vanno dall'incolore al bianco, passando per il grigio, il marrone, il beige, il nero, il blu... Ma la serpentina più conosciuta e commercializzata è spesso il verde oliva.
La serpentina appartiene al sistema a cristalli triclini. La sua brillantezza varia tra il grasso, la seta e il vetroso. La sua densità è da 2,55 a 3,30, per quanto riguarda la durezza, la serpentina è una pietra piuttosto fragile con un indice da 2,5 a 3,5 sulla scala Mohs.
I depositi a serpentina più notevoli si trovano in diversi paesi di tutti i continenti tra cui Francia, Canada, Stati Uniti, Cina, India ...
Storia del serpentino
Etimologicamente, il termine serpentino deriva dal latino serpentinus, che letteralmente significa "serpente di pietra". Anche se ampiamente conosciuta fin dall'antichità, la vasta gamma di minerali che rientrano sotto il nome di serpentino sono stati causa di confusione e di errori di identificazione fino alla prima metà del XX secolo.
In ogni caso, sembra che gli antichi dall'Egitto alla Mesopotamia apprezzassero questa pietra per la realizzazione di guarnizioni cilindriche. Ciò è dovuto principalmente alle proprietà grasse che impediscono all'argilla o alla cera di aderire alla guarnizione.
Diverse civiltà antiche usavano il serpentino come pietra ornamentale, e persino come pietra per oggetti rituali e religiosi. Per i romani era una pietra decorativa e medicinale usata per trattare i morsi velenosi. Al giorno d'oggi la serpentina è considerata una pietra pregiata che viene spesso utilizzata a scopo ornamentale.
Proprietà della serpentina
A livello fisico, si dice che la serpentina abbia diverse proprietà curative per stimolare il sistema digestivo e cardiaco e per promuovere la secrezione di varie ghiandole. Le sue proprietà calmanti aiuterebbero a calmare i dolori dell'emicrania e le tensioni nervose e muscolari.
Sul piano psichico, la serpentina fungerebbe da scudo contro le aggressioni e le onde invasive sia per il fisico che per il mentale. Favorirebbe anche il rilassamento e libererebbe la mente da pensieri parassiti e deviazioni che impediscono la meditazione e l'apertura spirituale. Come tale, la serpentina è molto indicata per aiutare i viaggi astrali e promuovere esperienze spirituali.
A livello karmico, la serpentina è la pietra scelta per i chakra del cuore e della gola. È particolarmente favorevole ai segni astrologici dei Gemelli, della Bilancia e dei Pesci.
La purificazione della serpentina viene effettuata con acqua demineralizzata avendo cura di non utilizzare mai sale che possa danneggiare la pietra. Per ricaricarla, una sepoltura di qualche ora in un terreno incontaminato (ad esempio in mezzo alla foresta) dovrebbe restituire alla pietra tutta la sua potenza.