Proprietà della pinolite
La pinolite, detta anche pinolite, è una rara pietra semipreziosa. Si tratta di una roccia metamorfica composta da magnesite in forma di cristalli bianchi in una matrice di grafite e dolomite grigia. La sorprendente combinazione di grigio e bianco spiega gran parte del successo della pietra, soprattutto dopo la lucidatura, che rivela lo splendore dei motivi naturali.
La pinolite ha una durezza da 3,5 a 4,5 sulla scala Mohs. E ad oggi esiste un solo deposito conosciuto al mondo in cui questa pietra può essere estratta. Questo è il deposito di magnesite affondata di Hohentauern, in Austria.
Storia della pinolite
La pinolite è una pietra relativamente "giovane", poiché è stata scoperta solo nel 1873 nella regione austriaca della Stiria. Deve il suo nome alle inclusioni di magnesite che assomigliano a pigne o timpani, e la parola "pinolith" significa letteralmente "pietra di pino". La rarità del pinolitico e la sua recente scoperta fanno sì che non si sappia nulla della sua storia o della sua leggenda. Tuttavia, gli specialisti riferiscono che la pietra è stata ampiamente sfruttata durante la seconda guerra mondiale per il suo alto contenuto di manganese.
Oggi, la bellezza unica della pinolite dopo la lucidatura la rende una pietra molto pregiata per ciondoli cabochon o perline per bracciali, ecc...
Le virtù della pinolite
L'uso terapeutico della pinolite è indicato soprattutto nei casi di grave stanchezza ed esaurimento, sia fisico che mentale. La pietra è molto indicata per favorire un sonno profondo e ristoratore per aiutare il corpo a riprendersi dal lavoro eccessivo in modo ottimale. Si dice anche che la pinolite aiuti a stimolare i neuroni e la memoria.
A livello psichico, la pinolite è una pietra calmante spesso usata per stabilizzare l'aura e prevenire la dissipazione delle energie del corpo. Per alcuni è la pietra più adatta per alleviare i sentimenti di solitudine e di ansia.
La pinolite è anche una pietra molto indicata per incanalare e lenire la rabbia e le emozioni eccessive. Porta forza e stabilità sia emotivamente che fisicamente. Queste virtù promuovono la pace interiore e facilitano la meditazione e il rilassamento della mente.
A livello karmico, la pinolite sembra favorevole a tutti i chakra in quanto controlla e canalizza il flusso di energie verticali dalla terra al cielo. La pinolite è anche una pietra favorevole ai segni astrologici del Cancro, dell'Acquario, del Capricorno e del Sagittario.
La purificazione della pinolite viene effettuata semplicemente ponendola sotto l'acqua corrente. Per ricaricarla, qualche ora di esposizione alla luce del sole su un geode ametista dovrebbe restituire alla pietra tutta la sua potenza.