La pietra di luna

Proprietà della Pietra di Luna

La pietra di luna appartiene alla famiglia dei feldspati, la sua formula chimica è KAlSi3O8. Si tratta di una varietà minerale di ortesi appartenenti al gruppo dei silicati. La pietra di luna porta anche il nome scientifico di hecatatolite, o adularia quando si presenta sotto forma di cristalli.

I riflessi della pietra di luna variano dal bluastro all'argenteo. Questo aspetto è molto simile ai riflessi lunari, da cui il nome della gemma. La pietra di luna appartiene al sistema cristallino monoclino, la sua rottura è da irregolare a concoidale, la sua lucentezza è vetrosa e la sua linea è bianca. La pietra di luna è abbastanza sensibile agli urti, con una durezza di circa 6-6,5 sulla scala Mohs.

I depositi di pietra di luna più notevoli si trovano negli Stati Uniti, in Messico, Austria, Norvegia, Armenia, Polonia, Myanmar, India, Sri Lanka e Australia.

 

pierres-de-lune-cercle


Storia della Pietra di Luna


Prima di tutto, è importante sapere che la pietra di luna è un nome commerciale. Dobbiamo i nomi scientifici delle varietà di pietra di luna come il nome ortosio a René-Just Hauÿ, che nel 1801 si ispirò alla parola greca orthos che significa "dritto", riferendosi alla scollatura ad angolo retto della pietra. Per quanto riguarda il termine adularia, deriva dal Monte Adule nelle Alpi svizzere, che si dice sia il luogo in cui è stata scoperta questa varietà minerale.

Alcune tracce antiche riportano descrizioni e caratteristiche di pietre che potrebbero corrispondere alle pietre lunari che conosciamo oggi. Si dice anche che gli antichi abbiano dato il nome di pietra di luna a pietre che non hanno nulla a che fare con gli ettaroliti. Inoltre questo cognome di hecatatolite si ispirerebbe al nome della dea Ecate, una delle 3 dee lunari greche accanto a Selene e Artemide.

Una cosa è certa, la stella lunare era molto importante nell'antichità. Di conseguenza, in molte epoche e civiltà, alle pietre che portavano il nome della luna sono stati attribuiti grandi poteri magici. Per gli antichi era una pietra femminile e divinatoria, una pietra della fertilità con strani poteri in grado di indicare le fasi lunari attraverso il cambiamento di colore della pietra.

Oggi la pietra di luna è una gemma ornamentale spesso tagliata in cabochon o piccoli pezzi per decorare ornamenti e gioielli.


 

pierre-de-lune-brute


Virtù della Pietra di Luna


La litoterapia conferisce grandi virtù alla pietra di luna a tutti i livelli. I benefici curativi della pietra di luna sembrano essere efficaci contro vari tipi di dolore. Come pietra di regolazione e di protezione, la pietra di luna regola i disturbi ormonali dovuti alla menopausa e alle mestruazioni.

Come pietra della fertilità, promuove la fertilità femminile e protegge le donne incinte fino al parto e anche oltre, favorendo anche l'allattamento. La pietra di luna sarebbe anche indicata per problemi di pelle e digestivi.

Sul piano psichico ed emotivo, la pietra di luna dissipa le paure e le ansie. La sua dimensione femminile, naturalmente, favorisce la famosa intuizione delle donne e predispone a sentimenti positivi di compassione, empatia, tolleranza e tenerezza verso gli altri. La pietra di luna è anche una pietra di temperanza, che porta equilibrio e armonia. Stimolando la creatività, l'apertura mentale e i sogni premonitori, promuove la meditazione e l'elevazione spirituale.

Generalmente associata a tutti i chakra, la pietra di luna sembra favorire il chakra sacro. Aiuterebbe a stimolare la circolazione delle energie e dei fluidi corporei. I segni astrologici di predilezione della pietra di luna sono i segni del Cancro, dell'Acquario, del Capricorno e dei Pesci.

La purificazione della pietra di luna deve essere effettuata regolarmente e con attenzione evitando prodotti chimici e ultrasuoni che possono danneggiare seriamente questa delicata pietra. La pietra di luna viene pulita con acqua corrente o distillata. Chi meglio della luna per ricaricare la pietra di luna?

Articles Récents

Il Bronzite

Proprietà della bronzite La bronzite è una specie di minerale appartenente alla famiglia dei silicati che si differenzia da pietre...

La Topaz

Proprietà del topazio Il topazio è un minerale appartenente al gruppo dei silicati. La sua composizione chimica comprende spesso inclusioni...

Zirconia

Proprietà dello zircone Lo zircone è un minerale del gruppo dei silicati, composto da silicato di zirconio allo stato naturale....

Il Larimar

Proprietà del larimar Il larimar è una specie minerale che appartiene alla famiglia delle pectolite. Il colore del larimar può...