La Pietra del Sole

Proprietà della pietra solare

Conosciuta anche come eliolite, la pietra solare appartiene alla famiglia degli oligoclasti. La pietra ha un sistema cristallino noto come triclino, è particolarmente apprezzata per i suoi colori che vanno dal marrone al rosso fino all'arancione. Se la pietra solare porta bene il suo nome, è soprattutto grazie alle inclusioni di ematite o goethite che le conferiscono riflessi verde-blu. Gli aspetti scintillanti e metallici sono tra le caratteristiche uniche che rendono la pietra così riuscita. La sua durezza abbastanza elevata è di circa 6 sulla scala Mohs.

Estratti dalle rocce metamorfiche, i depositi di pietra solare più noti si trovano soprattutto in Nord America, negli Stati Uniti e in Canada. Anche la Russia, l'India e la Norvegia sono tra i paesi con i depositi più ricchi.


Storia della pietra solare

L'avventura della pietra solare è iniziata in tempi antichi. Gli antichi credevano che questa pietra, per i suoi colori e la sua brillantezza, avesse virtù magiche ed esoteriche. Ciò era particolarmente evidente in alcune credenze dei vichinghi, per esempio, che vedevano nella pietra solare un mezzo per facilitare l'accesso al Walhalla (l'aldilà secondo la credenza nordica). Infatti, secondo fonti archeologiche, i navigatori vichinghi utilizzavano la pietra solare per orientarsi in alto mare.

Per gli antichi greci, possedere una pietra solare, la pietra del dio del sole Helios, era una garanzia di fortuna e fortuna. Infatti, i medici greci usavano la pietra per curare l'avvelenamento. Le virtù e il significato della pietra solare variavano a seconda delle civiltà e delle culture dell'Asia, del Medio Oriente e dell'Europa, ma il fatto è che la pietra ha sempre avuto qualità protettive e benefiche.

Oggi la pietra del sangue viene utilizzata in gioielleria e tagliata quasi esclusivamente in cabochon.

 

pierre-de-soleil-brute


Virtù della pietra del sole

Per gli specialisti della litoterapia, la pietra solare è considerata come una pietra calda con virtù tonificanti e fortificanti per il corpo. Le qualità della pietra solare sono riconosciute per rafforzare il cuore e il sistema nervoso contro le tensioni e gli stress quotidiani di ogni tipo. Avrebbe anche dei benefici nel trattamento delle allergie e dei problemi respiratori. La sua azione protettiva allevia ulcere, reumatismi, mal di gola e varie intossicazioni. La pietra solare favorisce anche un sonno tranquillo e purificato dagli incubi.

Per la mente, la pietra solare porta buon umore, gioia di vivere e aiuterebbe a combattere la depressione, la tristezza e l'oscurità. È la pietra dei sentimenti positivi, della fiducia in se stessi e dell'empatia verso gli altri. Il suo potere vitalizzante aiuterebbe a superare i blocchi emotivi e promuovere l'equilibrio interiore.

A livello karmico, la pietra solare agisce sul chakra del plesso solare e faciliterebbe l'espressione del corpo. La pietra avrebbe virtù per il chakra sacro che è la sede della procreazione e della fertilità, da cui i benefici della pietra solare per gli organi sessuali.

Per purificare la pietra dal sole sarebbe sufficiente immergerla in acqua demineralizzata (è necessario soprattutto evitare l'uso del sale). Per ricaricarla è sufficiente esporla direttamente al sole il più a lungo possibile.

I segni astrologici favorevoli alla pietra solare sono l'Ariete, il Leone e lo Scorpione.

La Pierre de Soleil

Pietra del Sole

Articles Récents

Il Bronzite

Proprietà della bronzite La bronzite è una specie di minerale appartenente alla famiglia dei silicati che si differenzia da pietre...

La Topaz

Proprietà del topazio Il topazio è un minerale appartenente al gruppo dei silicati. La sua composizione chimica comprende spesso inclusioni...

Zirconia

Proprietà dello zircone Lo zircone è un minerale del gruppo dei silicati, composto da silicato di zirconio allo stato naturale....

Il Larimar

Proprietà del larimar Il larimar è una specie minerale che appartiene alla famiglia delle pectolite. Il colore del larimar può...