☀ Consegna gratuita dell'acquisto di 40€ ☀ 🎁 Consegna gratuita dell'acquisto di 40€ ! 🎁

La Charoite

Proprietà della charoite


La charoite è un minerale appartenente alla famiglia dei silicati, che spesso comprende tracce di altri metalli come ferro, alluminio, bario, manganese, ecc... La charoite si forma in massicci calcarei calcarei, combinati con elementi come carbonio e potassio, e portata a temperature relativamente elevate di circa 200-250 gradi. Il colore della charoite varia tra il marrone, il lilla e il viola. Il suo sistema cristallino è monoclino, la sua linea è bianca e la sua lucentezza è vitrea, in alcuni casi addirittura perlata. La densità della pietra è compresa tra 2,54 e 2,58. La sua durezza è di circa 5-6 sulla scala Mohs.

I depositi di charoite sono molto rari, il sito più riconosciuto è in Siberia vicino al lago Baikal nel massiccio di Aldan.

charoite-pierre-roulee


Storia della charoite


L'etimologia della parola charoite, che si pronuncia tcharoite, deriva dal nome del fiume Chara nella Repubblica di Sakha in Siberia. Si dice che la scoperta della pietra risalga agli anni '40, ma in realtà è stata scoperta e studiata solo negli anni '78. Lo sfruttamento di questa pietra unica nel suo genere rimane comunque molto limitato, dato che si trova in una zona di difficile accesso in uno degli ambienti più ostili del pianeta.

La scoperta relativamente recente della charoite e della sua rarità fa sì che non vi sia alcuna menzione o traccia antica dell'uso di questa pietra. Oggi la charoite grezza è oggetto di una mania da parte dei collezionisti per i suoi particolari colori. In gioielleria è considerata una pietra fine, spesso tagliata a cabochon o scolpita per realizzare oggetti ornamentali e decorativi.

charoite
Proprietà della charoite


La litoterapia attribuisce alla charoite grandi virtù curative e preventive, soprattutto contro le aggressioni virali e microbiche. Rafforzerebbe il sistema immunitario e avrebbe anche delle virtù per disintossicare il corpo e purificarlo dalle tossine e dai grassi superflui. Come tale, è altamente raccomandato per le diete dimagranti. Il charoïte stimolerebbe anche il sistema cardiaco e darebbe energia al corpo in caso di affaticamento.

Sul piano psichico e spirituale, la charoite aiuterebbe a dissipare l'ansia e le paure notturne per un sonno ristoratore. Efficace contro le emozioni negative e compulsive, aiuterebbe a ridurre lo stress e la tensione nervosa, spurgando la mente e l'aura di negatività. Pietra della spiritualità e della saggezza, lo charoïte aiuta a gestire meglio le proprie emozioni e a canalizzare le energie del corpo per facilitare la liberazione e l'elevazione spirituale.

I chakra preferiti dalla charoite sono il chakra Coronal, il chakra del Terzo Occhio e il chakra del Cuore. È particolarmente favorevole ai segni del Sagittario, del Capricorno e dello Scorpione.

La purificazione della charoite viene effettuata con acqua demineralizzata senza altra aggiunta di sale o prodotti chimici. Per ricaricarla è sufficiente esporre la pietra ai raggi lunari.

Articoli Simili

Il Bronzite

Proprietà della bronzite La bronzite è una specie di minerale appartenente alla famiglia dei silicati che si differenzia da pietre...

Per saperne di più

La Topaz

Proprietà del topazio Il topazio è un minerale appartenente al gruppo dei silicati. La sua composizione chimica comprende spesso inclusioni...

Per saperne di più

Zirconia

Proprietà dello zircone Lo zircone è un minerale del gruppo dei silicati, composto da silicato di zirconio allo stato naturale....

Per saperne di più

Il Larimar

Proprietà del larimar Il larimar è una specie minerale che appartiene alla famiglia delle pectolite. Il colore del larimar può...

Per saperne di più

Lascia un commento

Questo blog è moderato.