☀ Consegna gratuita dell'acquisto di 40€ ☀ 🎁 Consegna gratuita dell'acquisto di 40€ ! 🎁

Il labradorite

Proprietà del labradorite

Considerata una delle pietre più belle, la labradorite è un minerale appartenente al gruppo dei silicati. La grande caratteristica della labradorite è quella di combinare una vasta gamma di colori in un'unica pietra. La sua lucentezza vitrea conferisce alla pietra un aspetto metallico. Verde, blu, giallo pallido o anche dorato, arancione, incolore o addirittura nero, una così ampia gamma di colori in una pietra così piccola. La durezza della labradorite è di circa 7 sulla scala Mohs.

I depositi di labradorite più notevoli si trovano principalmente in Canada, Stati Uniti, Madagascar, Francia e Russia. La labradorite è utilizzata principalmente nella produzione di gioielli, dove viene spesso tagliata in cabochon.

 

labradorite pierre


Storia del labradorite

Chiamata labradorite da Foster nel 1780, la pietra deve il suo nome alla regione del Labrador in Canada, dove fu scoperta per la prima volta. Detto questo, il labradorite è noto al popolo Inuit del Canada settentrionale da molti secoli. Per queste persone, la labradorite sarebbe in realtà l'aurora boreale imprigionata nella roccia, prima che un uomo rompesse la roccia per liberare le luci imprigionate che hanno preso il cammino verso il cielo. Tuttavia, alcune di queste luci sono rimaste nelle rocce come gemme luminose.

Altre leggende collegano la labradorite ad Atlantide, e suggeriscono che la pietra avrebbe avuto un'attrazione speciale per i discendenti dei sopravvissuti, dal leggendario continente inghiottito dalle onde. Già nel XIX secolo la labradorite diventerà un gioiello di moda molto apprezzato, soprattutto per ornare gioielli che si riferiscono all'antichità egizia e greco-romana.

labradorite pierre roulée

Virtù del labradorite

La litoterapia dà alla labradorite molte virtù terapeutiche a livello fisico, mentale e spirituale. La labradorite ha proprietà regolatrici e stimolanti per il corpo. Ideale per portare equilibrio dove prevale la carenza o l'eccesso, aiuta a risolvere i disturbi ormonali e i problemi digestivi. La funzione tonificante della labradorite agisce sulla circolazione sanguigna e favorisce l'irrigazione muscolare. La pietra porta anche energia e rivitalizzazione dove c'era stanchezza e apatia (mentale o fisica). Il labradorite può anche agire efficacemente per alleviare alcune infiammazioni dovute a reumatismi e gotta. Aiuta anche a lenire l'emicrania e le verruche.

Le virtù psichiche del labradorite sono numerose. Prima di tutto, è necessario sapere che la labradorite è una pietra protettiva. Esso agisce come un baluardo della mente contro le energie e le onde negative e qualsiasi altro disturbo mentale. Questa facoltà è molto importante perché promuove la chiarezza della mente e aiuta nella meditazione. Indossare un gioiello di labradorite aguzza la mente e aiuta ad affrontare meglio e soprattutto a risolvere i problemi.

Il labradorite è particolarmente utile per le professioni che si concentrano sull'aiuto e sull'aiuto agli altri. La professione medica beneficia in particolare dell'energia favorevole della pietra. Tuttavia, anche gli artisti e gli insegnanti possono beneficiare delle sue proprietà che stimolano l'intelletto e l'ispirazione.

In termini karmici, la labradorite è considerata la pietra scelta per il chakra della mano. Indossare un labradorite durante una seduta di guarigione della mano permette di affinare profondamente le facoltà del guaritore. Il suo potere sull'acuità mentale dimostra anche l'azione benefica del labradorite sul terzo chakra dell'occhio.

La labradorite tende a scaricarsi rapidamente e richiede quindi una cura costante e regolare. Per purificare la pietra è facile, basta immergerla in un contenitore di acqua demineralizzata per un buon numero di ore. Per la fase di ricarica della labradorite, la pietra deve essere esposta al sole. L'utilizzo di un mucchio di quarzo o di ametista potrebbe altrettanto efficacemente ricaricare la pietra.

Legata alla maggior parte dei segni astrologici, la labradorite porta un beneficio specifico ad ogni segno. Il suo giorno è mercoledì e il suo pianeta Mercurio.

Articoli Simili

Il Bronzite

Proprietà della bronzite La bronzite è una specie di minerale appartenente alla famiglia dei silicati che si differenzia da pietre...

Per saperne di più

La Topaz

Proprietà del topazio Il topazio è un minerale appartenente al gruppo dei silicati. La sua composizione chimica comprende spesso inclusioni...

Per saperne di più

Zirconia

Proprietà dello zircone Lo zircone è un minerale del gruppo dei silicati, composto da silicato di zirconio allo stato naturale....

Per saperne di più

Il Larimar

Proprietà del larimar Il larimar è una specie minerale che appartiene alla famiglia delle pectolite. Il colore del larimar può...

Per saperne di più

Lascia un commento

Questo blog è moderato.