Il diaspro dalmata

Proprietà del diaspro dalmata


Il diaspro dalmata, noto anche come diaspro Lamparci, è formato principalmente dal fenomeno della sedimentazione. Il suo alto contenuto di silice può raggiungere fino al 95% della composizione totale della pietra.

La frattura del diaspro dalmata è squamosa, ma in alcuni casi può anche essere conchoidale. Ha un aspetto screziato, costellato di macchie nere su fondo bianco o beige chiaro. Il diaspro dalmata ha un sistema cristallino trigonale, la sua densità è di 2,75 e la sua durezza è di 6,5 a 7 sulla scala Mohs.

Il diaspro come pietra è molto comune e la sua produzione è diffusa su quasi tutto il pianeta. Tuttavia, ogni giacimento ha le sue qualità che fanno sì che ogni paese produca pietre uniche. Nel caso del diaspro dalmata, i suoi principali depositi si trovano nelle Americhe e in alcuni paesi africani.


Storia del diaspro dalmata


La parola diaspro deriva da una lunga serie di termini antichi. Nella lingua latina, la pietra è chiamata iaspidem, che deriva dal greco iaspis, a sua volta proveniente da lingue semitiche come l'ebraico o lo yašp persiano. In tutta questa catena di nomi e derivazioni la parola ha sempre mantenuto lo stesso significato: quello di "pietra maculata".

Tutti i tipi di diaspro erano noti alle civiltà antiche. La pietra ha sempre avuto un significato sacro. Spesso associato a una divinità o a oggetti sacri, il diaspro è citato nei racconti biblici così come nei grandi miti di varie civiltà. Gli antichi sembravano utilizzare la pietra per scopi estetici e ornamentali. Veniva utilizzato per la fabbricazione di gioielli, nonché per l'ornamento e l'intarsio di mobili e contenitori.

jaspe-dalmatien-œuf
Virtù del diaspro dalmata


La litoterapia riconosce diverse virtù del diaspro dalmata. Pietra dell'equilibrio per eccellenza, regola la circolazione sanguigna e le secrezioni endocrine e ormonali. La pietra sarebbe anche efficace nel trattamento dell'acne e di altre malattie della pelle.

Anche il sistema nervoso beneficia delle virtù del diaspro dalmata. Rafforzerebbe notevolmente i nervi per affrontare meglio la tensione e lo stress quotidiano. D'altra parte, il diaspro dalmata è l'ideale per temperare l'eccitazione sessuale. D'altra parte, sarebbe anche un buon rimedio se applicato localmente a distorsioni, crampi e dolori muscolari. I suoi benefici per le ossa e la cartilagine aiutano a rafforzare tutto il corpo.

Sul piano psichico, il diaspro dalmata rafforza le emozioni e promuove le virtù positive. Tenere un diaspro dalmata vicino a te può darti il coraggio e la pazienza per affrontare i problemi di tutti i giorni.


Ottimo stimolo alla fantasia e alla riflessione, aiuterebbe a prendere le decisioni giuste, al momento giusto, con calma e serenità. Pietra dell'apprendimento e della visualizzazione degli obiettivi, il diaspro dalmata aiuterebbe la mente a liberarsi dei pensieri parassitari e delle distrazioni inutili per concentrarsi sugli obiettivi da raggiungere. Le persone che hanno difficoltà a liberarsi delle perturbazioni, causate da eventi passati, troveranno in questa pietra un buon stimolo per andare avanti e superare i blocchi.

Le virtù del diaspro dalmata a livello spirituale sono numerose. Ottimo regolatore delle energie dello yin e dello yang, il diaspro armonizza il fisico e lo spirituale e promuove la loro connessione. La pietra funge anche da potente baluardo che conferisce una certa resistenza alle energie negative. Il diaspro dalmata è perfetto per bilanciare il chakra sacro e quello delle radici. La pietra sarebbe adatta anche a tutti i segni astrologici senza eccezioni.

La purificazione del diaspro dalmata è essenziale non appena viene acquisito, per liberarlo dalle influenze delle varie persone che possono averlo manipolato prima che arrivi nelle mani del suo proprietario finale. La purificazione viene effettuata con acqua distillata, preferibilmente in un geode ametista.

Per ricaricare la pietra in modo ottimale è sufficiente lasciarla al sole su un mucchio di quarzo. Infine, dovete sapere che la purificazione del diaspro dalmata è necessaria sistematicamente dopo ogni utilizzo.

Le Jaspe Dalmatien

Diaspro dalmata piatto

 

Le Jaspe Dalmatien

Ciondolo diaspro dalmata

Articles Récents

Il Bronzite

Proprietà della bronzite La bronzite è una specie di minerale appartenente alla famiglia dei silicati che si differenzia da pietre...

La Topaz

Proprietà del topazio Il topazio è un minerale appartenente al gruppo dei silicati. La sua composizione chimica comprende spesso inclusioni...

Zirconia

Proprietà dello zircone Lo zircone è un minerale del gruppo dei silicati, composto da silicato di zirconio allo stato naturale....

Il Larimar

Proprietà del larimar Il larimar è una specie minerale che appartiene alla famiglia delle pectolite. Il colore del larimar può...