Diaspro leopardo

Proprietà del diaspro leopardo

Il diaspro leopardato, detto anche "leopardite", ha tutte le proprietà chimiche del diaspro. La pietra è composta essenzialmente di silice che monopolizza più del 95% della composizione del diaspro leopardato. Pietra sedimentaria polimorfa, ha un colore che varia dal bianco crema all'arancione. Contiene macchie, che ricordano la pelle del lupo mannaro e che assumono vari colori, a seconda delle inclusioni di metalli, cristalli o fossili che entrano nella composizione della pietra.

Il sistema cristallino del diaspro leopardato è trigonale. La sua frattura è concoidale. Il diaspro leopardato ha una linea bianca, la sua luminosità passa da lucida a grassa e la sua densità è di 2,75. La durezza di Leopard Jasper è di circa 6,5-7 sulla scala Mohs.

I depositi più notevoli di diaspro leopardato si trovano in Brasile, Stati Uniti, Francia, Germania, Russia e diversi paesi africani tra cui il Madagascar.
jaspe-leopard


Storia del diaspro leopardo


Il nome diaspro del lupo è più che altro un nome commerciale ispirato principalmente alla forma della pietra che, come abbiamo detto, ricorda le macchie sulla pelle del lupo. Questo non toglie che il diaspro leopardato, come tutti i diaspri, abbia una sua storia e delle sue virtù.

Per molte persone, il diaspro leopardato è una pietra dalle virtù magiche. Per gli sciamani, è stata la pietra che ha favorito il legame con il totem dello spirito animale. Inoltre, l'armonia delle macchie colorate che compongono la pietra si riferisce soprattutto all'armonia tra l'uomo e gli spiriti animali della natura. Molti miti antichi associavano il diaspro, tra cui il diaspro leopardato, a divinità e oggetti di culto.

Oggi, il diaspro leopardato è spesso usato nell'ornamento e nella gioielleria, comunemente usato per decorare mobili, contenitori o per realizzare ciondoli e gioielli.


Virtù del diaspro leopardo


Sul piano fisico, il diaspro leopardo unisce in un certo senso tutte le virtù comuni al diaspro in generale. Tuttavia, la litoterapia attribuisce a questa pietra le sue peculiarità.

Utilizzato per il basso addome, il diaspro leopardato potrebbe alleviare varie affezioni di questa parte del corpo. Dalle complicazioni del parto, ai problemi digestivi e renali. Il diaspro leopardato sosterrebbe tutte le fasi digestive dall'ingestione all'eliminazione del cibo passando per le fasi di trasformazione e di assimilazione.

Le persone che soffrono di problemi cutanei di origine virale potrebbero alleviare questi inconvenienti con l'uso del diaspro leopardato. La pietra sarebbe anche molto indicato per ridurre gli odori del corpo.

Sul piano psichico, il diaspro leopardato è una pietra dell'equilibrio mentale. Inoltre ridurrebbe il declino neuronale e stimolerebbe la memoria. Come pietra di saggezza, favorisce la riflessione e l'immaginazione. Porta anche la stabilità e la serenità necessarie per affrontare le difficoltà e le sfide della vita per raggiungere il proprio obiettivo. Pietra del relax, il diaspro leopardo spurga l'aura di energie negative.

Sul lato karmico, il diaspro leopardato è la pietra della predilezione del plesso solare. Come "pietra di ancoraggio" fornisce l'unità. Questo lo rende una pietra ideale per promuovere la comunicazione e portare coesione all'interno della famiglia o di un gruppo umano in generale.

Il diaspro leopardato è particolarmente favorevole ai segni astrologici della Vergine e dei Gemelli.

La purificazione del diaspro leopardato avviene immergendolo in acqua distillata salata per qualche ora. La sua ricarica avviene per esposizione ai raggi solari o lunari idealmente su una massa di quarzo.

 

Le Jaspe Léopard

Diaspro leopardo crudo

Articles Récents

Il Bronzite

Proprietà della bronzite La bronzite è una specie di minerale appartenente alla famiglia dei silicati che si differenzia da pietre...

La Topaz

Proprietà del topazio Il topazio è un minerale appartenente al gruppo dei silicati. La sua composizione chimica comprende spesso inclusioni...

Zirconia

Proprietà dello zircone Lo zircone è un minerale del gruppo dei silicati, composto da silicato di zirconio allo stato naturale....

Il Larimar

Proprietà del larimar Il larimar è una specie minerale che appartiene alla famiglia delle pectolite. Il colore del larimar può...