Diaspro di Breschia

Proprietà del diaspro breschia


Il diaspro bresciano è un diaspro brecciato. Sebbene appartenga alla grande famiglia dei diaspri, è più una roccia che un minerale. La pietra combina due tipi di diaspro (rosso e giallo-marrone) associati al cristallo di rocca o al calcedonio. La particolarità del diaspro bresciano risiede soprattutto nel suo colore, che associa il rosso al marrone, il tutto attraversato da venature grigie e giallastre. La colorazione rossa è dovuta principalmente ai depositi di ossidi di ferro che compongono la pietra. Oltre a questa particolarità, il diaspro breschia ha tutte le altre caratteristiche comuni al diaspro come il sistema cristallino trigonale, la densità è di 2,75 e la durezza è di 6,5 a 7 sulla scala Mohs.

I depositi più notevoli di diaspro bresciano si trovano in Brasile, USA, Madagascar, Francia, Asia centrale e nelle regioni intorno agli Urali.

 

jaspe-breschia-roule


Storia del diaspro bresciano

Il diaspro bresciano ha tutte le virtù del diaspro rosso. La pietra è conosciuta e utilizzata fin dall'antichità per vari scopi che vanno dalla fabbricazione di gioielli alla fabbricazione di oggetti per uso rituale e persino di amuleti protettivi. Alcune antiche tradizioni utilizzavano amuleti di diaspro bresciano. Dovevano facilitare il parto quando venivano messe sulle cosce delle madri. La pietra doveva prevenire le emorragie e proteggere la persona da pericoli esoterici come cattivi incantesimi, stregonerie e influenze negative.

Oggi il diaspro bresciano viene utilizzato principalmente per la realizzazione di bigiotteria. Spesso tagliato come cabochon o perle, il diaspro breschia è spesso usato come ciondolo o ornamento per bracciali e anelli.

Le Jaspe Breschia


Proprietà del diaspro breschia


Le virtù del diaspro bresciano sono numerose nella litoterapia. A livello fisico, il sasso sarebbe abbastanza indicato per i problemi digestivi. Stimolando lo stomaco, l'intestino, il fegato e il pancreas, il diaspro bresciano, si allevierebbero anche i problemi di emorroidi e costipazione.

Come diaspro rosso, sarebbe anche benefico per la circolazione del sangue e la guarigione di ferite minori. Le donne che soffrono di mestruazioni dolorose possono trovare sollievo utilizzando il diaspro bresciano. La pietra avrebbe anche grandi virtù per stimolare la sessualità e la virilità maschile.

Il diaspro bresciano avrebbe anche molte virtù psichiche. Riconosciuta come pietra di ancoraggio, porta vitalità e rafforza la volontà e la determinazione. Restituisce coraggio per affrontare i problemi quotidiani e porta calma e lucidità in situazioni difficili.

Il diaspro bresciano è riconosciuto anche per le sue virtù equilibratrici, portando armonia tra corpo e mente. Una pietra di stabilità, aiuta a mantenere i piedi ben saldi a terra mentre si avanza nella vita. L'azione energica del diaspro bresciano è nota per essere piuttosto lenta, per questo si consiglia di indossare sempre un gioiello di diaspro sia che si tratti di un ciondolo, di un bracciale o di un anello per poterne godere dolcemente ma sicuramente tutti i benefici.

A livello karmico, il diaspro breschia è favorevole al chakra della radice e al chakra del cuore. I suoi segni astrologici di predilezione sono i segni dell'Ariete e dello Scorpione.

Per purificare il diaspro bresciano basta mettere la pietra sotto l'acqua corrente. Per ricaricarsi, i raggi solari sono sufficienti per ridare tutta la sua energia alla pietra.

Articles Récents

Il Bronzite

Proprietà della bronzite La bronzite è una specie di minerale appartenente alla famiglia dei silicati che si differenzia da pietre...

La Topaz

Proprietà del topazio Il topazio è un minerale appartenente al gruppo dei silicati. La sua composizione chimica comprende spesso inclusioni...

Zirconia

Proprietà dello zircone Lo zircone è un minerale del gruppo dei silicati, composto da silicato di zirconio allo stato naturale....

Il Larimar

Proprietà del larimar Il larimar è una specie minerale che appartiene alla famiglia delle pectolite. Il colore del larimar può...