Chiastolite

Proprietà della chiastolite

La chiastolite è una varietà di andalusite, che è una specie minerale appartenente al gruppo dei silicati. La sua formula chimica è Al2SiO5.

La chiastolite contiene inclusioni di carbonio o argilla di colore scuro e di solito si presenta sotto forma di una croce in sezione. Il colore della pietra varia dal grigio al rosa, al giallo o al brunastro. Il suo sistema cristallino è ortotorombico, la sua linea è bianca, la sua lucentezza è da vitreo a grasso opaco e la sua densità è da 3,12 a 3,16. La sua durezza è di circa 6,5-7,5 sulla scala Mohs.
I depositi più notevoli di chiastolite si trovano in Cile, Brasile, Spagna e soprattutto in Francia e Russia.
chiastolite-pierre-roulee

Storia della Chiastolite

Il termine chiastolite deriva dal greco antico kiastos che letteralmente significa "segnato con una croce". Secondo alcune fonti, l'antico nome della chiastolite era macle, derivato dal latino macula, che significa "macchia".

Alcuni reperti archeologici della penisola iberica suggeriscono che la chiastolite era probabilmente conosciuta fin dagli albori dell'umanità in epoca preistorica. La pietra è stata descritta da José Torrubia, un gesuita e naturalista spagnolo del XVIII secolo.
La chiastolite era spesso usata come amuleto dai pellegrini che si recavano a Santiago di Compostela. Più lontano, nel Nuovo Mondo, e più precisamente in Cile, la Chiastolite è oggetto di miti tra gli indiani Mapuche. Si dice che il nocciolo sia il frutto delle lacrime di una giovane ragazza che piange per il suo amato. Lacrime che la dea della terra Pachamama avrebbe trasformato in pietre di chiastolite.

Virtù della chiastolite

Secondo la litoterapia, la chiastolite ha una serie di virtù per il corpo. Sarebbe benefico per le ossa e le articolazioni e sarebbe un ottimo modo per alleviare reumatismi e gotta. La chiastolite sarebbe anche un buon modo per regolare le secrezioni gastriche e alleviare l'acidità che colpisce l'apparato digerente.

Inoltre aiuterebbe a rafforzare e a calmare i nervi. Le sue virtù rigenerative favoriscono il recupero e il riposo, soprattutto nei casi di stanchezza dovuta a un grande sforzo fisico e mentale. Per le madri che allattano i loro bambini, la chiastolite aiuterebbe a stimolare l'allattamento.
A livello spirituale, la Chiastolite porta equilibrio e regola gli eccessi emotivi. Pietra calmante, calma le paure e toglie l'ansia. Gli appassionati di meditazione troveranno nella chiastolite un buon modo per stimolare l'intuizione e facilitare l'introspezione e la conoscenza di sé. Sarebbe anche un buon modo per incoraggiare l'apertura di portali per viaggi extra-corporei.
Applicata al Chakra del Cuore, la chiastolite è un modo perfetto per equilibrare le energie cosmiche e telluriche. Per il Chakra del Terzo Occhio, la pietra libera la mente dai pensieri parassitari e promuove le percezioni extrasensoriali.
La chiastolite viene purificata ogni tre giorni grazie alla capacità della pietra di assorbire le energie negative che si suppone influenzino il corpo. La purificazione viene effettuata con acqua corrente o acqua distillata. La ricarica viene effettuata ponendo la pietra su un mucchio di quarzo ed esponendola alla luce del sole o alla luce della luna.

Articles Récents

Il Bronzite

Proprietà della bronzite La bronzite è una specie di minerale appartenente alla famiglia dei silicati che si differenzia da pietre...

La Topaz

Proprietà del topazio Il topazio è un minerale appartenente al gruppo dei silicati. La sua composizione chimica comprende spesso inclusioni...

Zirconia

Proprietà dello zircone Lo zircone è un minerale del gruppo dei silicati, composto da silicato di zirconio allo stato naturale....

Il Larimar

Proprietà del larimar Il larimar è una specie minerale che appartiene alla famiglia delle pectolite. Il colore del larimar può...