☀ Consegna gratuita dell'acquisto di 40€ ☀ 🎁 Consegna gratuita dell'acquisto di 40€ ! 🎁

Beryl

Proprietà del berillo


Il berillo è un minerale che appartiene al gruppo dei silicati. Tracce di altri metalli come ferro, manganese, cromo, litio, cesio, ecc... agiscono direttamente sul colore della pietra. Il berillo comprende varietà tanto preziose quanto famose come l'acquamarina, lo smeraldo o la morganite.

I colori del berillo sono disponibili in una vasta gamma di colori a seconda della composizione chimica della pietra. La lucentezza del berillo è da vitreo a opaco, il suo sistema di cristalli è esagonale e la sua scollatura è imperfetta. La rottura della pietra è concoidale e la sua linea è bianca. Con una densità da 2,60 a 2,90, il berillo è una pietra abbastanza dura con un indice da 7 a 8 sulla scala Mohs.

Il berillo si trova in tutto il mondo, ma i giacimenti che producono le pietre più notevoli si trovano soprattutto in Colombia, che produce smeraldi, in Brasile, produttore di acquamarine, eliodores e smeraldi, in Russia, dove si trovano gli eliodores, e in Pakistan, anch'esso grande produttore di acquamarine.

beryl-jaune


Storia del berillo


Beryl era conosciuto dagli Antichi. Plinio menziona la pietra già nel 77 d.C. Etimologicamente il termine deriva dal beryllus che a sua volta deriva dal greco antico berullos. Questo nome, che letteralmente significa "colore dell'acqua di mare", sembra essere legato principalmente al colore blu-verde del berillo. Sembra che gli antichi romani usassero il berillo per fare lenti di ingrandimento come la bava di smeraldo di Nerone, che probabilmente è fatta di berillo.

Oggi il berillo viene estratto per estrarre il berillio, un metallo utilizzato come lega e molto utile nell'industria nucleare. I cristalli di berillo di qualità gemmologica sono utilizzati in gioielleria per la fabbricazione di ornamenti, anelli e ciondoli in berillo. La pietra si presta a tutte le fantasie e può essere tagliata in sfaccettature, gocce, pere, quadrati, cabochon, ecc...

Proprietà del berillo

Nella litoterapia, i benefici fisici del berillo variano a seconda del suo colore. La pietra avrebbe un notevole contributo per stabilire l'armonia tra i corpi sottili. Nel complesso, i vari tipi di berillo contribuirebbero alla purificazione del corpo e alla stimolazione della respirazione e della circolazione sanguigna. Alcuni tipi di berillo come la bixbite, come pietra rossa, conferisce i suoi benefici principalmente al fegato e al midollo osseo.

Sul piano psichico e spirituale, beryl avrebbe un'azione considerevole sulle emozioni e sui sentimenti. La morganite, per esempio, che è di colore da rosa ad arancione, sarebbe molto utile per calmare i disturbi emotivi e promuoverebbe la seduzione e i sentimenti d'amore. Alcuni gli attribuiscono addirittura delle virtù per amplificare l'orgasmo sessuale. Eliodoro, una pietra da gialla a dorata, sarebbe un buon stimolante per rafforzare la volontà e portare serenità invece di stress. La pietra purifica il corpo dalle energie negative per lasciare il posto agli impulsi positivi. L'azione morbida ma potente del berillo favorirebbe la mediazione, si raccomanda comunque di avere una certa esperienza nell'uso del berillo per gestire la potenza della pietra.

I chakra preferiti del berillo sono principalmente i chakra del plesso solare, il chakra del cuore e il chakra coronale. Altri chakra possono essere aggiunti alla lista a seconda del colore e della specificità del berillo utilizzato. La pietra sarebbe anche favorevole a tutti i segni astrologici in base al suo colore e alle sue caratteristiche.

Il berillo viene purificato immergendo la pietra in acqua distillata leggermente salata per alcune ore. Per ricaricare la pietra, basta esporla ai raggi del sole (al mattino) su un mucchio di quarzo.

Articoli Simili

Il Bronzite

Proprietà della bronzite La bronzite è una specie di minerale appartenente alla famiglia dei silicati che si differenzia da pietre...

Per saperne di più

La Topaz

Proprietà del topazio Il topazio è un minerale appartenente al gruppo dei silicati. La sua composizione chimica comprende spesso inclusioni...

Per saperne di più

Zirconia

Proprietà dello zircone Lo zircone è un minerale del gruppo dei silicati, composto da silicato di zirconio allo stato naturale....

Per saperne di più

Il Larimar

Proprietà del larimar Il larimar è una specie minerale che appartiene alla famiglia delle pectolite. Il colore del larimar può...

Per saperne di più

Lascia un commento

Questo blog è moderato.