☀ Consegna gratuita dell'acquisto di 40€ ☀ 🎁 Consegna gratuita dell'acquisto di 40€ ! 🎁

Agata schiumosa

Proprietà di Moss Agata

L'agata muschiata è una pietra piuttosto particolare in quanto non è un'agata in sé. Si tratta, infatti, di un calcedonio incolore, a volte bianco, con inclusioni di altri elementi chimici come silicato (colore verde), magnesio e ossido di ferro (colore da marrone a rosso), clorite ... Queste inclusioni danno spesso l'impressione che il cristallo contenga del muschio, da cui il nome della pietra.

Queste inclusioni danno spesso l'impressione che il cristallo contenga del muschio, da cui il nome della pietra. Gli intarsi di "muschio" all'interno della pietra assumono una tavolozza di colori abbastanza varia che va dal nero al marrone, passando per il verde e il rosso. L'agata muschiata ha una lucentezza da opaca a setosa o addirittura vitrea, e appartiene al sistema cristallino trigonale con rotture irregolari. La densità della pietra è di 2,6 e la sua durezza è di 6,5 a 7 sulla scala Mohs.


I depositi più notevoli di agata espansa si trovano principalmente in Brasile, Madagascar, Svizzera, Italia, Russia, India, Cina, Australia.

agate-mousse-plate
Storia dell'agata muschiata

I motivi vegetali dell'agata muschiata la facevano sembrare una pietra che trae il suo potere dalla madre terra. Simbolo di fertilità e abbondanza agricola, l'agata muschiata è carica di buoni auspici e di favori spirituali in molte culture.

Nell'antica Grecia, si credeva che l'agata muschiata preservasse l'equilibrio mentale e attirasse i favori degli dei dell'Olimpo. In Medio Oriente, soprattutto in Egitto, l'agata muschiata era spesso usata come iris, per dare un aspetto realistico alle mummie o alle statue degli dei.


Alcuni popoli amerindi credevano che l'agata muschiata avesse il potere di influenzare il clima e in particolare di portare la pioggia. Nel Medioevo, appendere un'agata muschiata sulla corteccia di un albero portava buoni raccolti al momento del raccolto. Ci sono molte tradizioni relative al potere curativo dell'agata muschiata, e la pietra era molto spesso usata come amuleto protettivo o portatore di fortuna. Al giorno d'oggi, l'agata muschiata è molto apprezzata sotto forma di ciondolo, o per incastonare certi gioielli.



Proprietà di Moss Agata

A livello fisico, il muschio di agata avrebbe diverse virtù secondo gli intenditori della litoterapia. La pietra verrebbe usata sia per proteggere che per rimediare alle punture d'insetto. Le sue virtù calmanti aiuterebbero a calmare i disturbi respiratori, renali e digestivi. Le funzioni di regolazione dell'agata espansa aiuterebbero a stabilizzare il battito cardiaco e a spurgare il corpo dalle tossine dannose. Le virtù antinfiammatorie della pietra aiuterebbero a curare varie malattie come l'influenza, l'angina e il raffreddore. Alcuni attribuiscono benefici alla pietra per facilitare il parto e ridurre il dolore del parto.


Sul piano mentale e spirituale, l'agata muschiata è una pietra positiva, che porta benessere e gioia. Come pietra terrestre, porta armonia e armonia con l'ambiente naturale. Si dice che l'agata di schiuma porti calma, rasserenando e ripristini la fiducia in se stessi e la fiducia in se stessi nelle proprie capacità. Aprirebbe anche la mente e la renderebbe più ricettiva alle influenze positive degli elementi naturali. Pietra di comunicazione, promuoverebbe l'amore e le connessioni sentimentali, e la connessione con gli esseri eterei e gli spiriti della natura. Una pietra antidepressiva, la schiuma d'agata dissipa le paure e permette di andarsene con migliori disposizioni nella vita.


A livello karmico, l'agata espansa è legata principalmente al chakra del cuore. I segni astrologici che beneficiano maggiormente dei benefici dell'Agata Schiumogena sono i segni dell'Ariete, del Leone e dello Scorpione.


La purificazione dell'Agata schiumogena avviene immergendo la pietra in acqua distillata leggermente salata. Si raccomanda vivamente di evitare l'esposizione al calore che può danneggiare seriamente la pietra e alterarne i colori. Preferire luci soffuse per ricaricare l'agata di schiuma ponendola su un mucchio di quarzo.


bracelet en agate mousse

Bracciale in mousse d'agata

Articoli Simili

Il Bronzite

Proprietà della bronzite La bronzite è una specie di minerale appartenente alla famiglia dei silicati che si differenzia da pietre...

Per saperne di più

La Topaz

Proprietà del topazio Il topazio è un minerale appartenente al gruppo dei silicati. La sua composizione chimica comprende spesso inclusioni...

Per saperne di più

Zirconia

Proprietà dello zircone Lo zircone è un minerale del gruppo dei silicati, composto da silicato di zirconio allo stato naturale....

Per saperne di più

Il Larimar

Proprietà del larimar Il larimar è una specie minerale che appartiene alla famiglia delle pectolite. Il colore del larimar può...

Per saperne di più

Lascia un commento

Questo blog è moderato.