☀ Consegna gratuita dell'acquisto di 40€ ☀ 🎁 Consegna gratuita dell'acquisto di 40€ ! 🎁

Acquamarina

Proprietà dell'acquamarina

L'acquamarina è un minerale del gruppo dei silicati e una varietà di berillo. Ha un magnifico lustro che ricorda il colore del mare che varia dal trasparente al traslucido. L'ossidazione del ferro conferisce all'Acquamarina il suo colore blu o verde. Le inclusioni minerali conferiscono alla pietra un effetto abbagliante, luccicante o asterisco. Il colore più scuro chiamato laguna profonda è il più popolare oggi. La durezza dell'acquamarina è di circa 7,5/8 sulla scala Mohs.

Questa pietra preziosa si trova nelle rocce di granito. Si trova anche in depositi alluvionali. L'acquamarina si trova principalmente in Brasile, dove si trovano pietre di qualità con curiosi rilievi infiltrati di un blu profondo.

Le più belle acquamarine si trovano in Pakistan, ma i vincoli di estrazione e di trasporto le rendono molto rare in Occidente. Altri paesi africani come Zombia, Mozambico, Nigeria e Madagascar hanno enormi depositi di acquamarine.

aigue-marine-taillee


Storia dell'acquamarina


Plinio diceva: "i pericoli più belli sono quelli che imitano l'acqua di mare" e questo è proprio il caso dell'Acquamarina il cui nome deriva dal latino "Aqua Marina" che letteralmente significa "acqua di mare".

La pietra è apprezzata fin dall'antichità. All'epoca era apprezzato per la sua capacità di proteggere i marinai dall'ira di Poseidone, il dio greco del mare. Secondo la mitologia greca, l'acquamarina si sarebbe riversata sulle coste dopo essere caduta dai forzieri delle ninfe.

Nel Medioevo, la gente credeva nel potere divinatorio dell'acquamarina. Per prevedere il futuro, l'indovino teneva un cristallo di acquamarina all'estremità di un filo metallico sulla superficie di una ciotola d'acqua. I bordi di questa ciotola erano contrassegnati con le diverse lettere dell'alfabeto che la pietra avrebbe battuto per indicare le risposte dall'aldilà. Si potrebbe anche provare a leggere il futuro nelle increspature sulla superficie dell'acqua in cui è stato gettato un cristallo acquamarina.

 

aigue-marine-pierre-roulee


Virtù dell'acquamarina

L'acquamarina è nota per i suoi potenti poteri sul corpo e sulla mente. Portatore di gioia e creatività, permette di liberare emozioni sfuggite. Porta calma, morbidezza e serenità. Possiede proprietà energetiche che leniscono le ansie e favoriscono la comunicazione.

L'acquamarina sarebbe un ottimo modo per incanalare la rabbia. Alcuni ne riconoscono anche il potere di rafforzare l'amore in boccio, da qui il suo frequente utilizzo per fissare gli anelli di fidanzamento. Per le persone che hanno già una relazione, l'acquamarina è una fonte di conforto e di rafforzamento dei legami sentimentali.

Da un punto di vista spirituale, l'Acquamarina emette delicate vibrazioni che invitano alla riflessione e alla ricerca del vero sé. Pietra di lucidità extra, aiuta la chiaroveggenza e a incanalare la pace. Spesso è associato alle professioni artistiche. L'acquamarina è adatta sia alle persone ambiziose che alle personalità più forti.

Karmicamente, l'acquamarina è collegata al chakra della gola e del collo. Si dice che aiuti a curare le malattie respiratorie e le infiammazioni della laringe. Inoltre contribuirebbe a rafforzare le corde vocali. L'acquamarina allevierebbe anche i dolori dentali, e aiuterebbe a tonificare il sistema immunitario, combattendo le allergie ai pollini e il raffreddore da fieno, tra le altre cose..... Tratta anche alcune malattie della pelle come l'acne, l'orticaria, l'herpes e l'eczema e aiuta a combattere l'herpes zoster. Agisce anche contro l'insonnia e lo stress.

I segni zodiacali associati all'acquamarina sono i segni di Gemelli, squame, pesci, Acquario. La depurazione dell'acquamarina viene effettuata con acqua, sia corrente che distillata e salata. Si ricarica con l'esposizione ai raggi del sole su un ammasso di cristalli.
LAigue Marine

Ciondoli Acquamarina

Articoli Simili

Il Bronzite

Proprietà della bronzite La bronzite è una specie di minerale appartenente alla famiglia dei silicati che si differenzia da pietre...

Per saperne di più

La Topaz

Proprietà del topazio Il topazio è un minerale appartenente al gruppo dei silicati. La sua composizione chimica comprende spesso inclusioni...

Per saperne di più

Zirconia

Proprietà dello zircone Lo zircone è un minerale del gruppo dei silicati, composto da silicato di zirconio allo stato naturale....

Per saperne di più

Il Larimar

Proprietà del larimar Il larimar è una specie minerale che appartiene alla famiglia delle pectolite. Il colore del larimar può...

Per saperne di più

Lascia un commento

Questo blog è moderato.